Ponte Alto, venerdì Lucia Annunziata intervista Pier Luigi Bersani

Festa, slider

La sera di venerdì 16 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, la giornalista Lucia Annunziata intervisterà l’ex segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani (ore 21.30, Palaconad). Si parlerà, inoltre, di mafie nel corso di un seminario organizzato dal Pd regionale (ore 18.00, Sala Europa) e del rapporto “mafie e gioco d’azzardo” (ore 20.15, Sala Europa). Allo Spazio Dibattiti incontro con le associazioni studentesche sul tema del diritto allo studio. Infine, all’Arena sul Lago, sono di scena “I Ministri” con il loro “Cultura Generale Tour” (ingresso libero).

La programmazione alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, venerdì 16 settembre, comincia alle ore 18.00, quando, alla Sala Europa, si terrà il seminario, promosso dal Pd Emilia-Romagna, dal titolo “La mafia esiste anche in Emilia e si può sconfiggere”. Dopo i saluti del segretario regionale Paolo Calvano, interverranno il senatore Pd Stefano Vaccari, componente della Commissione Antimafia, la deputata Pd Giuditta Pini e il consulente della Consulta per la prevenzione del crimine organizzato e la promozione della cultura della legalità della Regione Emilia-Romagna Enzo Ciconte. Il seminario è rivolto a cittadini, amministratori e segretari di Circolo. Lo stesso Ciconte, poi, sarà anche tra i protagonisti della tavola rotonda successiva dedicata a “Gioco d’azzardo e mafie”. Comincerà alle ore 20.15, alla Sala Europa. Oltre al senatore Vaccari e a Enzo Ciconte, discuteranno del tema il consigliere del Comune di Empoli Filippo Torriggiani, componente di Avviso Pubblico, don Armando Zappolini, portavoce nazionale della campagna “Mettiamoci in gioco”, e il vice-direttore generale Bper Banca Eugenio Garavini. Coordina Toni Mira, giornalista di Avvenire. Allo Spazio Dibattiti, alle ore 18.30, si affronta, invece, il tema “Quale futuro per il diritto allo studio? – Il Pd si confronta con studenti e rappresentanti delle associazioni studentesche. Intervengono la deputata modenese del Pd Manuela Ghizzoni, componente della Commissione Cultura, e il segretario provinciale Gd Modena Alessandro Poggi. Coordina Grazia Baracchi, responsabile Scuola nella Segreteria provinciale Pd Modena. Infine, alle ore 21.30, al Palaconad, la giornalista Lucia Annunziata intervista il deputato Pier Luigi Bersani, ex segretario nazionale del Pd.

Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul lago, “I Ministri” proporranno, dalle ore 21.30, il loro “Cultura Generale Tour” (ingresso libero). I Ministri, ovvero Federico Dragogna, Davide “Divi” Autelitano e Michele Esposito, sono ad oggi una delle realtà più apprezzate della scena rock alternativa italiana. Band rivelazione del 2006, si fecero notare da pubblico e critica prima grazie alle giacche da Napoleone con le quali erano soliti esibirsi, poi con le canzoni del loro primo lavoro “I Soldi Sono Finiti”, album sulla cui copertina era inserita una moneta da 1 euro, nel provocatorio tentativo di sensibilizzare i consumatori di musica sulla crisi discografica in atto. A settembre dello scorso anno esce il loro quinto album “Cultura generale”, registrato a Berlino negli storici studi della Funkhaus insieme al produttore Gordon Rafhael, produttore dei due primi album degli Strokes, una collaborazione nata quasi per caso, quando la band era alla ricerca di qualcuno fuori dall’Italia con cui lavorare. Portando in studio i cd che più li rappresentavano, il nome di Gordon Raphael era appunto quello più ricorrente, quindi sono andati su Google, e trovato un suo contatto, hanno mandato una email. Il titolo “Cultura generale” proviene dalla title track, una ballata sull’Italia e sulla sua fatica a trovare una nuova identità culturale e un equilibrio con tutte le minoranze al suo interno. Nei loro dischi i Ministri raccontano una generazione costretta a una vita senza punti di riferimento, e anche ques’ultimo non fa eccezione. Alla sua uscita raggiunge il terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia. Praticamente in tour dallo scorso ottobre, la band ha collezionato molti sold out nei più noti locali della penisola, dall’Alcatraz a Milano all’Estragon di Bologna, dall’Obihall di Firenze all’Hiroshima mon amour a Torino. Un successo che ha convinto Dragogna e compagni a proseguire il tour anche per buona parte di quest’anno. A seguire allo spazio Arci La Buca Dj Passerotto.

Musica protagonista come di consueto anche allo spazio El Baile, dove dalle 21.00 sarà possibile cimentarsi con i passi base dei più noti balli caraibili, per poi dalle 22.00 scatenarsi sulla pista accompagnati dallo staff del Circolo Florida. Per gli amanti del liscio alla Balera dalle 21.00 in programma l’esibizione dell’orchestra di Davide Salvi. All’Arena sportiva a partire dalle 20.30 esibizione di pattinaggio artistico a cra delle società di Uisp Modena pattinaggio. Dalla stessa ora a disposizione dei più piccoli gonfiabili e giochi dell’Arena Giocosa gestita da Csi, Oplà, Uisp e I Burattini della Commedia dell’Arte. Dalle ore 21.00, ffida all’ultimo gioco da tavolo allo spazio Treemme, mentre per chi è alla ricerca di suggestioni lontane a partire dalle 21.30 allo spazio Diari di Viaggio sarà possibile fare letteralmente il giro del mondo: Gianni Rossi presenterà “Angoli della Scandinazia”, “C’era una volta il muro”, “Procida: la processione dei misteri” e “Luci e ombre del Sahara”, mentre di Massimo Malagoli è “Quelli come me – la caccia architetture”.