Ponte Alto, giovedì alle ore 18.00 il segretario nazionale Renzi

Festa, slider

Giovedì 15 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, è atteso il segretario nazionale del Pd Matteo Renzi. Renzi sarà alla Festa, per un comizio nell’area del Palaconad, alle ore 18.00. La sera, invece, dalle ore 21.00, sono attesi i presidenti della Regione Toscana Enrico Rossi e della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La giornalista Giuliana Sgrena presenterà il suo libro “Dio odia le donne”. Dalle ore 21.30, all’Arena sul lago, Francesco Guccini si racconta, a seguire esibizione dei Musici (l’ingresso è libero).

La programmazione alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, la sera di giovedì 15 settembre, inizierà alle ore 18.00, orario a cui è atteso il segretario nazionale del Pd Matteo Renzi. Il segretario e presidente del Consiglio terrà un comizio nell’area del Palaconad, prima di spostarsi alla Festa de l’Unità di Bologna. Sempre al Palaconad, ma dalle ore 21.00, è in programma il dibattito “Il Pd per il buon governo. Le sfide dei governi regionali”: ne parleranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Alle ore 21.00, ma alla Sala Europa, è prevista l’iniziativa, promossa dalla Conferenza provinciale delle Democratiche, dal titolo “#restiamo umani. Donne e uomini per un nuovo patto di cittadinanza e di pace”. Intervengono la studentessa universitaria Chaimaa Fatihi, autrice di “Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi”, la giornalista Barbara Schiavulli, autrice di “Bulletproof Diaries – storie di una giornalista di guerra”, la sindaca di Nonantola Federica Nannetti, componente dell’Esecutivo della Conferenza provinciale delle Democratiche, il segretario cittadino del Pd modenese Andrea Bortolamasi, il docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia Giorgio Pighi e la presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti. Coordina Caterina Liotti, consigliera Pd del Comune di Modena. In programma anche due presentazioni di libri. Alle ore 19.30, allo Spazio Buk Shop, Aurelio Sangiorgio presenta il libro “Sulle tracce di Francesco (Guccini)”, edizione Arcilibro, dedicato a luoghi, letture e quant’altro ha ispirato Francesco Guccini nello scrivere le sue canzoni. Alle ore 21.30, invece, allo Spazio Dibattiti, la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, in dialogo con Gabriella Alboresi, presidente della Casa delle donne di Modena, presenta il libro “Dio odia le donne”, editore Il Saggiatore.

All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, il cantautore Francesco Guccini si racconterà sul palco, seguito dall’esibizione dei Musici, la band che suonerà i pezzi più famosi di uno dei più complessi e conosciuti repertori della musica d’autore italiana (L’ingresso è gratuito). Dopo l’uscita della sua ultima raccolta “Se io avessi capito tutto questo – Gli amici, la strada, le canzoni”, la prima opera che raccoglie la sua lunga carriera attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d’ora, e dopo l’uscita del suo ultimo libro di racconti “Un matrimonio, Un funerale, per non parlar del gatto”, Guccini torna a calcare il palcoscenico per raccontarsi. Quarant’anni di carriera e di storia del Paese si intrecciano, dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso le sue canzoni, i suoi libri – fra romanzi, gialli e fumetti – e attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. Dalla sua prima, non proprio gloriosa, prova canora, quando ancora bambino, si rifiutò di cantare sull’altare la canzone di Natale, perché canzonato dal pubblico a causa di un suo errore di pronuncia, ai due anni come giornalista alla Gazzetta di Modena, dall’angoscia della prima notte in caserma nei diciotto mesi di naja alla più recente caduta e frattura della spalla, mentre accompagnava i ragazzi del treno per Auschwitz con monsignor Zuppi, vescovo di Bologna. Un racconto ovviamente costellato dalle sue canzoni: da quelle che il cantautore meno ama, nonostante il successo, come “l’Avvelenata”, a quelle ancora capaci di farlo commuovere come “Van Loon”, dedicata al padre. A coronare la serata un concerto dei Musici, i musicisti che hanno accompagnato Guccini in una lunga carriera di concerti live, Juan Carlos Flaco Biondini (Voce e Chitarre), Vince Tempera (Pianoforte e Tastiere), Antonio Marangolo (Sax), Pierluigi Mingotti (Basso) e Ivano Zanotti (Batteria). Ad essere riproposte sul palco alcune delle canzoni che hanno composto quello che è stato definito un neverending tour durato oltre 40 anni. A seguire, allo Spazio Arci La Buca, dj Palla.

Per gli amanti del ballo, alla Balera, dalle ore 21.00, si esibisce l’orchestra di Barbara Lucchi e Massimo Venturi, mentre allo Spazio El Baile, danze latino-americane con l’animazione e le musiche del Florida staff. Allo spazio Hangar3 “Attozero” presenta un laboratorio teatrale per bimbi, ragazzi e adulti. Divertimento per tutte le età con i giochi di società allo Spazio Treemme e con lo Spazio Gioco e sport gestito da gestita da Csi, Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, dalle ore 20,30, all’Arena sportiva, esibizione di ballo e danza a cura delle Società di Uisp Modena Danza. Infine, allo Spazio Diari di viaggio, alle 21.30, Gigi Montali presenta “The river: dal fiume Niger al Mississippi -Tracce di blues”.