Ponte Alto, venerdì Stefano Feltri intervista Gianni Cuperlo

Festa, slider

Un ricco programma di appuntamenti politici per la sera di venerdì 9 settembre alla Festa provinciale de l’Unità di Modena: il vicedirettore de Il Fatto quotidiano Stefano Feltri intervista Gianni Cuperlo, per la Settimana europea sono in programma due appuntamenti, uno su diritti e mobilità dei lavoratori e uno sui diritti LGBT (presente la ministra maltese Helena Dalli). Si affronterà inoltre la questione Saharawi, mentre Massimo Cirri presenta il suo libro sulla figura di Aldino Togliatti e Francesca Orsoni e Francesco Lamandini quello sulla fauna selvatica locale. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, Modena Indie Festival (ingresso gratuito).

Prende avvio nel tardo pomeriggio, venerdì 9 settembre, la programmazione alla Festa de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Dalle ore 18.00, infatti, al Palaconad, il giornalista di origini modenesi e vice-direttore de “Il Fatto quotidiano” Stefano Feltri intervisterà il deputato Pd Gianni Cuperlo. Sempre alle ore 18.00, ma alla Sala Europa, è in programma il primo dei due appuntamenti odierni della rassegna “Modena in Europa, l’Europa a Modena”: si parlerà di “Mobilità e diritti dei lavoratori” con Yoomi Renström, relatrice del Comitato delle Regioni sulla Mobilità, ed Ellen Nygren, sindacalista svedese di LO Sweden, relatrice del Comitato europeo economico e sociale sulla mobilità. Modera l’incontro il deputato modenese del Pd Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro della Camera. Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni sindacali locali. Il secondo appuntamento, con inizio alle ore 21.00, sarà invece dedicato ai “Diritti LGBT: I am what I am”. Si confronteranno sul tema la ministra maltese per le Libertà civili Helena Dalli, Joël Lederof, componente dell’ufficio di presidenza di Rainbow Rose, la deputata modenese del Pd Giuditta Pini e Giorgio Dell’Amico dell’Arcigay. Alle ore 19.30, allo Spazio dibattiti, inizierà l’incontro dal titolo “#sahara libre – la questione Sahrawi dalle radici fino ai nostri giorni”. Intervengono Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Fabio Campioli, presidente associazione Kabara Lagdaf, Fatima Mafhud, vice-presidente del Fronte Polisario in Italia, il senatore Pd Stefano Vaccari, presidente Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Sahrawi, Luciana Serri, componente dell’Intergruppo regionale di amicizia con il popolo Sahrawi e Federica Nannetti, sindaco di Nonantola. Dalle ore 21.00, allo Spazio Dibattiti, è programmata la presentazione del libro “Un’altra parte del mondo”, dedicata alla figura di Aldino Togliatti. Ne parlano l’autore Massimo Cirri, conduttore radiofonico ed autore teatrale, il senatore Pd Ugo Sposetti e il vice-presidente nazionale di Anpi Luciano Guerzoni. Coordina il giornalista e scrittore Francesco Zarzana. E’ stata, invece, rimandata a data da definirsi la presentazione del libro “Harambee” del deputato modenese del Pd Matteo Richetti, a causa di sopraggiunti impegni dell’autore. Infine, dalle ore 21.30, allo spazio Buk Shop, si terrà la presentazione del libro di Francesca Orsoni e Francesco Lamandini “Animali selvatici a Modena. Piccola guida per conoscerli e capirne la gestione” edizione Artestampa, con la partecipazione di Luciana Serri, consigliera regionale Pd. Presenta la giornalista Laura Solieri

Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul lago, dalle ore 21.00, arriva il Modena Indie Festival, una serata dedicata alla produzione indipendente di casa nostra ad ingresso libero. Si esibiscono IOSONOUNCANE, I’m not a Blonde e Birthh, tre volti della stessa medaglia indie-rock. Jacopo Incani, classe 83, origini sarde ma bolognese d’adozione, fa nascere il progetto IOSONOUNCANE, nel 2008 pubblicando su Myspace le prime canzoni, con questo pseudonimo. Nel 2010 esce “La macarena su Roma”, album d’esordio pubblicato dall’etichetta discografica indipendente Trovarobato. Il disco propone un originale mix di musica d’autore, loop e campionamenti incalzanti uniti alla chitarra acustica per la parte melodica. I testi risultano provocatori e taglienti incentrati su temi d’attualità come la precarietà, la disinformazione, il razzismo e la disparità sociale, trattati tutti con ironia, ma in maniera al tempo stesso cinica e violenta. Un esordio inserito fra i finalisti del Premio Tenco nella categoria “miglior opera prima”. Il suo secondo lavoro “Die”, esce dopo un lungo periodo di silenzio, nel marzo 2015, ricevendo la candidatura alla Targa Tenco come “album dell’anno”. Gli I’m Not A Blonde sono Chiara “Oakland” Castello e Camilla Matley. Polistrumentiste e compositrici, hanno pubblicato, con scadenza trimestrale da ottobre 2014 a luglio 2015, una trilogia di EP contenenti 3 brani ciascuno, chiamati ironicamente 3P. Lo scorso febbraio esce il primo album INTRODUCING I’M NOT A BLONDE con INRI METATRON. I brani sono di stampo electro-pop che richiamano le più disparate influenze: dai ritmi e synth degli anni ’80 alle chitarre e voci dal sapore punk anni ’90, avvicinandosi ai mondi di Moloko di Roisin Murphy, Le Tigre di Kathleen Hanna e più recentemente Tune-Yards. Birthh è l’alter ego della cantautrice Alice Bisi, atmosfere cupe tra folk ed elettronica con toni vocali che rimandano al gospel, tutte racchiuse nel suo primo album, Born in the Woods, uscito a marzo. Un lavoro capace di attirare attenzioni e apprezzamenti sia nazionali che soprattutto internazionali, e proprio per questo presentato in anteprima con un tour negli Stati Uniti. Ad aprire la serata sarà invece Icaro Cade, alias Alessia Cuoghi, modenese classe ’88, che dopo numerose collaborazioni con diversi musicisti dell’area emergente emiliana, si trasferisce a Milano e inizia a lavorare al proprio progetto individuale. A seguire, allo spazio Arci La Buca, dj Palla.

Per gli amanti del ballo, alla Balera, si esibiscono Franco Paradise e Claudia Raganella, mentre allo spazio El Baile, danze latino-americane con animazione e musiche del Florida Staff. Allo spazio Hangar3, dalle 21.30, Funky vinyation, serata funk con dj. Divertimento per tutti allo spazio Treemme e all’Area gioco sport gestita da Csi, Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. In programma l’esibizione e prova di scherma e scherma storica a cura della società di Uisp Modena Scherma e Asd Sale d’Arme Achille Marozzo. Infine, allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Massimo Gandolfi presenta “Un sogno nei colori del Far West Bodie – On The Road -Las Vegas”.