Ponte Alto, giovedì si parla di lavoro e pensioni con l’on. Damiano

Festa, slider

Le novità in tema di lavoro e pensioni, lo sviluppo dei territori rurali, la lotta alla corruzione e quella al nazi-fascismo: sono questi i temi che verranno affrontati, la sera di giovedì 8 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, concerto della tribute band NordSudOvest (ingresso gratuito).

Il programma della serata di giovedì 8 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di ponte Alto, comincia alle ore 19.00, quando, alla Sala Europa, si terrà uno degli appuntamenti dedicati ai 70 anni della Repubblica italiana e del voto alle donne, in collaborazione con Anpi Modena. L’avvocato Andrea Speranzoni presenterà il suo libro dal titolo “A partire da Monte Sole. Stragi nazifasciste, tra silenzi di Stato e discorso sul presente”, edito da Castelvecchi. Per lo stesso ciclo, ma alle ore 21.30, allo spazio Buk Shop, Massimo Roccaforte e Vera Bessone, in dialogo con la presidente provinciale dell’Anpi Aude Pacchioni, presentano il libro “Partigiane della libertà”, edizioni NFC. Alle ore 21.00, al Palaconad, si dibatteranno le novità in materia di politiche occupazionali e pensionistiche nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Lavoro, lotta alla povertà, pensioni. Verso un nuovo patto sociale?”. Ne discuteranno il deputato Pd Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro nel Governo Prodi, il deputato modenese del Pd Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro della Camera, il segretario nazionale Fp-Cgil Serena Sorrentino e il consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini. Conduce l’incontro il giornalista di Trc Pier Paolo Pedriali. Sempre alle ore 21.00, ma allo Spazio Dibattiti, è in programma l’incontro dal titolo “Moltiplica la legalità. Trasparenza e lotta alla corruzione per una nuova etica pubblica”. Interverranno il docente dell’Università di Pisa Alberto Vannucci, la senatrice Pd Lucrezia Ricchiuti e il consigliere regionale del Pd Antonio Mumolo. Coordina la responsabile Legalità e Sicurezza della Segreteria cittadina del Pd modenese Anna Perazzelli. Infine, per il ciclo “Modena in Europa, l’Europa a Modena”, alle ore 21.00, alla Sala Europa, si parlerà di “Territori rurali: sviluppo sostenibile e servizi” con l’ex ministro francese dell’Agricoltura René Souchon, presidente della Regione Alvernia, l’ex ministro italiano delle Politiche agricole Paolo De Castro, coordinatore S&D alla Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, relatore della risoluzione sulla Circular Economy e l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli. Modera l’incontro Luca Gozzoli del Coordinamento Politiche agricole del Pd modenese.

Per la pagina degli spettacoli, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, si esibisce la Band NordSudOvest Band (ingresso gratuito). Com’è noto, “Nord sud ovest est” è il nome del secondo album degli 883, pubblicato nel 1993, l’ultimo realizzato e scritto insieme da Max Pezzali e Mauro Repetto. In testa alle classifiche per 14 settimane di seguito, vendette oltre un milione e 400mila copie, risultando l’album più venduto di quell’anno davanti a nomi del calibro di Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti. E’ a questo disco che si ispira la “NordSudOvest Band”, tribute band degli 883 appunto, nata dall’idea di celebrare un gruppo e un artista, Max Pezzali, che più di altri ha segnato il panorama musicale italiano degli anni ’90. Ad oggi la formazione vanta più di 350 concerti negli ultimi quattro anni, nei migliori club e piazze del Nord/Centro-Italia, Sardegna e Svizzera. Ad esibirsi sul palco sono insieme al frontman Michele Gallo, padovano finalista a Sanremo Giovani nel 1999, 2001 e 2002, Andrea Marzari (basso, Verona), Alessandro Cristeli (tastiere, Verona), Matteo Favero (batteria, Brescia), Massimiliano Talpo (chitarra, Padova) e Davide Rosestolato (chitarra, Ferrara). A seguire, allo spazio Arci La buca, dj Scianka.

Per gli amanti del ballo, alla Balera, dalle ore 21.00, si esibisce Maria Grazia Pasi con Gigi Bondioli, mentre allo spazio El Baile, scuola di ballo e danze latino-americane con animazione e musiche a cura del Florida staff. Divertimento per tutti allo spazio Treemme e all’Area gioco sport gestita da Csi, Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. Infine, allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Luisa Zuffi e Nadia Monari presentano “Cuba te espera”.