Ponte Alto, sabato 3 settembre è attesa Debora Serracchiani

Festa, slider

L’incontro con il vice-segretario nazionale del Pd Debora Serracchiani, un seminario per giovani amministratori e la corrente d’odio che trova sfogo sui social: è un programma ricco di appuntamenti politici quello di sabato 3 settembre alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. All’Arena sul lago, dalle ore 21.30, arriva Cisco e il suo “Matrimoni e funerali tour”. L’ingresso è libero.

Il programma degli appuntamenti politici, sabato 3 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, prende avvio alle ore 17.00, quando, in Sala Europa, si svolgerà il Seminario dei giovani amministratori Gd della provincia di Modena. Intervengono il senatore Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione Ambiente, il segretario provinciale del Pd modenese Lucia Bursi, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il consigliere regionale Pd Enrico Campedelli, l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli e il vice-segretario provinciale dei Gd modenesi Riccardo Burgoni. Alle ore 21.00, al Palaconad, è atteso il vice-segretario nazionale del Pd Debora Serracchiani che sarà intervistata sui temi dell’attualità politica nazionale dal caporedattore di Trc Francesco Galli. Un tema di stretta attualità verrà affrontato anche alla Sala Europa, dove, sempre alle ore 21.00, è in programma un incontro, a cura di Arci Modena, dal titolo “Noi e loro, l’odio sui social. Le comunità virtuali: spazio di responsabilità contro stereotipi ed estremismi”. Ne parleranno l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge, ex ministro dell’Integrazione nel Governo Letta, il sindaco di Fiorano Francesco Tosi, lo scrittore e saggista Bruno Ballardini e la studentessa Zouhra Tassount. Coordina l’incontro la giornalista Anna Ferri dell’Ufficio Comunicazione Arci. Lo stesso Ballardini, alle ore 19.30, presenterà il suo ultimo libro, allo spazio Buk Shop, alle ore 19.30. Si tratta di ““ISIS®.
Il marketing dell’apocalisse”, edito da Baldini e Castoldi, in cui Ballardini spiega le tecniche di comunicazione dell’Isis e la sua capacità di contagio, soprattutto tra le giovani generazioni. Ne discuterà con il giornalista Gaetano José Gasparini. Sempre allo spazio Buk Shop, ma alle ore 21.30, la scrittrice e psicologa Gabriella Sessa presenterà il suo ultimo romanzo “Vico degli angeli”, Colombini Editore, il lungo racconto sulle proprie radici familiari che la protagonista Emma narra ai figli adottivi.

Per la pagina degli spettacoli, sul palco dell’Arena sul lago, dalle ore 21.30, salirà Cisco con il suo “Matrimoni e funerali tour”, un mix energico di nuove canzoni tratte dell’ultimo omonimo album e vecchi cavalli di battaglia, tutto rigorosamente da ballare, saltare e cantare! L’ultimo lavoro del cantautore carpigiano, uscito all’inizio del 2015, appare un’istantanea, tanto lucida quanto dissacrante, di quello che incontriamo, tocchiamo e conosciamo durante la nostra esistenza. Un album lontano dai soliti slogan, scritto a quattro mani con l’amico Ex-Ramblers Giovanni Rubbiani, che può contare anche sulle collaborazioni di Pierpaolo Capovilla, Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Le Mondine di Novi e il Piotta. Ma quella a Ponte Alto non sarà una tappa qualsiasi: oltre alla consueta energia non mancheranno ospiti e sorprese. Già annunciata la presentazione ufficiale de “I dinosauri”, il nuovo progetto che, nei mesi scorsi, ha riportato insieme in studio Cisco, Giovanni Rubbiani e Alberto Cotica per quello che inizialmente avrebbe dovuto essere un unico pezzo, trasformatosi ben presto in un intero album di inediti: la prima avventura discografica che i tre si concedono dal 1999, anno di “Fuori campo” dei Modena City Ramblers. Ad aprire la serata Nicholas Merzi, cantautore modenese classe 1985, divenuto celebre al grande pubblico anche per aver inciso l’inno non ufficiale del Carpi Calcio, in occasione della promozione della squadra in serie A. Primo disco all’attivo “Qualche Traccia”, anticipato dal singolo “Lui e Lei” che lo scorso dicembre ha toccato il primo posto nella classifica Radio Airplay “Absolute Beginners” entrando nella programmazione di oltre 70 radio italiane. Il concerto è a ingresso gratuito. A seguire, allo spazio Arci La Buca, musica con il dj Matteo Borghi.

Per gli amanti del ballo, dalle ore 21.00, alla Balera, dj Berta e Fabio Morandi propongono musiche per balli di gruppo e revival. Allo spazio El Baile, dopo la scuola di ballo, danze e musiche latino-americane grazie al Florida staff. Alle ore 21.30, allo spazio Hangar 3 Attozero propone lo spettacolo teatrale dal titolo “Dai mò”. Variegata anche l’offerta dell’area Gioco sport gestita da Csi, Oplà, Uisp e i Burattini della Commedia dell’Arte. All’Arena sportiva “Dance party” su quattro ruote a cura degli animatori dell’Oplà e degli istruttori del Pala Roller Modena. Per la rassegna Teatro in Festa, dalle ore 21.00, la compagnia I Burattini della Commedia dell’Arte presenta “Al Castello di Vallecupa”. Infine, allo spazio Treemme, giochi di società per tutte le età, mentre allo spazio Diari di viaggio, dalle ore 21.30, Maurizio Zanni presenta “Filippine”.