Sabattini “La Regione istituisce un fondo per il microcredito”

Dalla Regione

La Giunta regionale ha deliberato la destinazione di due milioni di euro per lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali. Saranno realizzati interventi di microcredito, compresi tra i 5 e i 15 mila euro, a favore di lavoratori autonomi, artigiani, professionisti e microimprese operanti in Emilia-Romagna. Il commento del consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini:

I requisiti da rispettare sono semplici: essere lavoratori professionisti o autonomi con fatturato non superiore a 70 mila euro, imprese individuali, società di persone o a responsabilità limitata o società cooperative operanti in Emilia-Romagna con fatturato non superiore a 100 mila euro. La durata massima del finanziamento è di 5 anni, compreso un anno di pre-ammortamento.

“Il fondo, di cui ho fortemente sostenuto la creazione, sostiene l’avvio di piccole iniziative attraverso la concessione di una garanzia. – spiega il consigliere regionale modenese Luca Sabattini – Esso permetterà l’acquisto di beni, corsi di formazione, investimenti in innovazione, sviluppo organizzativo o prodotti informatici oltre alla messa a punto di prodotti o servizi”.

“Spesso – richiama il consigliere Pd – mi confrontato con giovani colleghi professionisti sulle difficoltà di intraprendere un’attività autonoma, di farsi pagare, accedere a un fido sul conto corrente senza la firma del genitore, in particolare sulla difficoltà di far coincidere le esigenze professionali con quella di non smettere di avere una vita”.

“Sono quindi particolarmente soddisfatto del fatto che le partite IVA siano comprese tra i beneficiari degli interventi e di come il fondo possa aiutare loro e altre piccole realtà a coprire anche momentanee esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività. – commenta Sabattini – È un aiuto concreto a chi di trova a fronteggiare, nel corso della propria quotidiana esperienza, il disagio di fatture scoperte consentendo la stabilizzazione del flusso finanziario dell’attività”.

La delibera che approva e regolamenta il fondo per il microcredito sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale il prossimo 7 settembre. Da allora si avranno 30 giorni per presentare domanda.