Ponte Alto, giovedì 25 agosto si parla di sanità locale e referendum

Festa, slider

Un giovedì all’insegna dell’approfondimento e del dibattito, ma anche della musica e del divertimento quello in programma, la sera del 25 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso a Ponte Alto. Si parlerà di politiche per la salute e riorganizzazione della rete ospedaliera modenese e prenderà avvio il ciclo di incontri dedicati alla riforma costituzionale. Nell’area della Festa si esibiscono le ragazze toscane della Girlesque Street Band.

La sera di giovedì 25 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, si affronterà il tema delle politiche sanitarie locali e prenderà avvio il ciclo di incontri di approfondimento dedicato al referendum costituzionale. Alle ore 21.00, al Palaconad, è in programma il dibattito dal titolo “Politiche per la salute e riorganizzazione della rete ospedaliera modenese. Quali prospettive?”. Ne discuteranno l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Coordina i lavori il segretario del Circolo Pd Aziende sanitarie Luigi Alberto Pini. Alla stessa ora, ma alla Sala Europa, si parla di riforme costituzionali nel corso di un incontro dal titolo “Basta un sì per un’Italia più stabile – La riforma degli istituti di partecipazione e garanzia”. Intervengono l’avvocato e dottore di ricerca in Diritto costituzionale Cecilia Bondi e il segretario regionale del Pd Emilia-Romagna Paolo Calvano. Coordina il segretario del Pd di Nonantola Erika Ansaloni. Allo spazio Buk shop, invece, a partire dalle ore 21.30, è in programma la presentazione del libro “Vincerò – l’ultima partita con Luciano Pavarotti”, edito da Artestampa. Saranno presenti i due storici “amici della briscola” dello scomparso tenore modenese Giulio Bonacini (detto Bòla) e Luciano Ghelfi (il Colonnello) e Edwin Tinoco (Tino), l’uomo che accudiva alle necessità di Luciano Pavarotti. Interpreteranno arie di Puccini e di Verdi il soprano Joanna Lewinska e la pianista Donatella Dorsi. L’incontro è introdotto e coordinato dal giornalista Roberto Armenia.

Variegato il menù dello spettacolo e divertimento. Tornano alla Festa, dopo il successo e le simpatie raccolti l’anno scorso, le ragazze della Girlesque Street Band, una formazione tutta al femminile specializzatasi in performance di musica itinerante. Si tratta di quattordici musiciste toscane che animano un originale ensemble. Richiamando nei loro costumi le atmosfere burlesque, arricchiscono, con un tocco tutto femminile, la grinta e l’entusiasmo tipico delle street band: suonano, ballano e coinvolgono il pubblico in uno spettacolo itinerante all’interno dell’area della Festa, a partire dalle ore 21.30. Per gli amanti del liscio, alla Balera, a partire dalle ore 21.00, si esibisce l’orchestra “La storia di Romagna”. Al Baile, invece, l’invito è sempre quello di “mover la colita”: si inizia alle ore 21.00, con la scuola di ballo e, poi, a seguire, animazione e musiche a cura dello staff del Florida. Chi non balla, può cimentarsi con i giochi di società allo spazio Treemme (ore 21.00) o scegliere tra le offerte dell’Area gioco sport gestita da Csi, Oplà, Uisp e I burattini della Commedia dell’Arte (ore 20.30). Ancora, laboratori teatrali allo spazio Hangar3: dalle ore 20.30 saranno di scena i bimbi, poi potranno cimentarsi ragazzi e adulti. Destinazioni esotiche per gli amanti dei viaggi: allo spazio “Diari di viaggio”, infatti, dalle ore 21.30, Antonio Cosi presente “Yemen: il paese delle Mille e una notte” e “Pakistan: le alte valli”.