Ponte Alto, mercoledì alle ore 19.00 si inaugura la Festa de l’Unità

Festa, slider

Prende il via, mercoledì 24 agosto, alle ore 19.00, la Festa provinciale de l’Unità di Modena, allestita nell’area di Ponte Alto. A quell’ora arriverà la biciclettata “Io pedalo per la libertà delle donne” e si terrà la tradizionale cerimonia del taglio del nastro alla presenza dei vertici del partito e delle autorità locali e regionali. A seguire, l’inaugurazione delle mostre dedicate ai 70 anni delle Feste de l’Unità e del voto alle donne. Tra le iniziative della sera, alle ore 21.00, lo spettacolo “E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta” e la proiezione del film “La notte non fa più paura” sul sisma del 2012. Si chiude, come di consueto, con lo spettacolo di fuochi artificiali (ingresso gratuito).

Si inaugura mercoledì 24 agosto l’edizione 2016 della Festa provinciale de l’Unità di Modena, ospitata nell’area di Ponte Alto. Il taglio del nastro è fissato per le ore 19.00, in contemporanea con l’arrivo della biciclettata “Io pedalo per la libertà delle donne”. Dopo l’esibizione della banda Città di Carpi, sono in programma i saluti del segretario regionale Pd Paolo Calvano e del segretario provinciale Pd Lucia Bursi e gli interventi del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del presidente della Regione Stefano Bonaccini. Saranno presenti il responsabile delle Feste della Segreteria provinciale Pd Marcello Mandrioli, il responsabile dell’allestimento della Festa provinciale Eudes Canali, Giovanni Galli della Segreteria provinciale Gd, Daniela Depietri dell’Esecutivo della Conferenza delle democratiche, il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e Chiara Malagodi, vice-segretario del Gruppo Pse del Comitato delle Regione. Seguirà l’inaugurazione delle mostre “La città nella città”, dedicata alle feste de l’Unità di Modena dal 1946 al 2016, e “Donne in movimento, 70 anni di conquiste di libertà”, rassegne sul 70esimo del voto alle donne e sulle difficili conquiste e il crescente ruolo femminile nella nostra società. Presenzieranno, oltre a Bursi e Calvano, il presidente della Fondazione Modena 2007 Nerino Gallerani, la presidente del Centro documentazione Donna Vittorina Maestroni, la responsabile Udi nazionale Laura Piretti, la presidente di Anpi Modena Aude Pacchioni e il presidente dell’Istituto storico di Modena Giuliano Albarani. Alle ore 21.00, al Palaconad, va in scena lo spettacolo “E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta” di Donatella Allegro con Irene Guadagnini ed Eugenia Rofi. Regia di Donatella Allegro. Introducono Roberta Verdelli dell’Esecutivo della Conferenza provinciale delle Democratiche e Maurizia Bonora, vice-sindaco di Castelfranco Emilia. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza provinciale delle Democratiche. Sempre alle ore 21.00, ma alla Sala Europa, verrà proiettato il film “La notte non fa più paura”, produzione cinematografica dedicata al terremoto del 2012. Interverranno l’assessore alla Ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, la presidente dell’Unione Terre d’argine Luisa Turci, sindaco di Novi, il sindaco di Camposanto Antonella Baldini, il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi e una delle attrici del cast cinematografico Silvana Spina. Allo spazio Buk shop, dalle ore 21.30, Alessandro Ferraresi presenta il suo libro “Vasi comunicanti”, Colombini Editore.

Come sempre, grande spazio al divertimento. Nell’area della Festa, dalle ore 21.30, si esibirà la Officina Mobile Street Band, formazione funky composta da fiati e percussioni. Allo spazio Hangar 3, dalle 20.30, laboratorio aperto di improvvisazione prima junior e poi, nel corso della serata, riservato agli adulti. Alle ore 21.00, alla Balera, per gli amanti del liscio si balla con l’orchestra di Tiziano Ghinazzi. Stessa ora, ma allo spazio El Baile, “A mover la colita”; seguirà la Fiesta di apertura con animazione e balli latino-americani grazie allo staff del Circolo Florida. Chi non balla, può cimentarsi con i giochi di società allo spazio Treemme (ore 21.00) o scegliere tra le offerte dell’Area gioco sport gestita da Csi, Oplà, Uisp e I burattini della Commedia dell’Arte (ore 20.30). Come vuole la tradizione, saranno i fuochi artificiali a chiudere il variegato cartellone delle iniziative della prima sera della Festa de l’Unità. Appuntamento, quindi, alle ore 23.00, all’Arena sul lago, con lo spettacolo musicale-pirotecnico (l’ingresso è gratuito).