Bosco Albergati, sabato si parla di Europa con Cécile Kyenge

Dai Circoli

Sabato 16 luglio, la Festa de l’Unità di Bosco Albergati presenta un ricco cartellone di iniziative politiche, culturali, musicali e, naturalmente, gastronomiche. Alle ore 21.00, alla sala conferenze, il segretario di zona del Pd Christian Mattioli Bertacchini dialogherà con l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge su temi di strettissima attualità per l’Europa, dalla Brexit al terrorismo, alla gestione dei profughi. L’iniziativa sarà preceduta dalla inaugurazione della mostra fotografica su Idomeni.

Intenso programma politico e culturale, sabato 16 luglio, alla Festa de l’Unità di Bosco Albergati, in corso di svolgimento nell’area boscata di via Lavicchielle. Alle 21.00, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Mirco Fiorini “Idomeni: il confine della speranza” che rimarrà allestita per tutta la durata della Festa. A seguire verrà affrontato un tema di stretta attualità con l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge “L’Europa dopo la Brexit, tra muri e solidarietà”. Condurrà l’incontro il segretario di zona del Pd Christian Mattioli Bertacchini. “I recenti attentati terroristici nel cuore dell’Europa, le pressioni migratorie dall’Africa e Medioriente e la crisi economica e culturale della società europea – spiega Christian Mattioli Bertacchini – invece di spingere i governi nazionali a trovare una soluzione unitaria in ambito Europeo stanno, al contrario, fomentando forze disgregatrici come è avvenuto nel Regno Unito con la “Brexit” e nei Paesi dell’est con l’innalzamento di muri e la deriva autoritaria in Polonia e Ungheria. Come dichiarato dallo psichiatra Vittorino Andreoli l’Italia e l’Occidente stanno “regredendo alle pulsioni istintive” e cedendo al dominio della “cultura del nemico” nell’illusoria speranza con essa di risolvere la propria crisi d’identità. Peraltro, sebbene sia del tutto evidente che le risposte nazionali siano del tutto inadeguate – conclude Christian Mattioli Bertacchini – irrazionalmente i popoli europei sembrano volersi chiudere dentro i propri confini e cercare in essi conforto e rassicurazione, come propone il Front National di Marine Le Pen in Francia, senza però essere in grado di risolvere nessuno dei problemi da cui si “fugge”, come se fare lo struzzo mettendo la testa sotto la sabbia avesse una qualche efficacia”. Sempre alle ore 21.00, ma alla libreria, Maria Cristina Vecchi presenta il libro “Omaggio a Cesare Leonardi, architetto”.

La Festa, naturalmente, è anche musica, divertimento e gastronomia. Sabato 16 luglio saranno in funzione tutti i ristoranti e i punti ristoro della Festa. Allo spazio giovani “Sottobosco” si esibisce la tribute band “Rock in movie” (ore 22.00). Al Mercado latino, musica e balli latino-americani con la scuola di ballo Blue Caribe e Dj Diego Jemenez. Alla Balera, l’orchestra Massimo Budriesi (ore 21.00). Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.