Bosco Albergati, torna dal 15 luglio all’8 agosto la Festa de l’Unità

Dai Circoli

Una Festa più accogliente, nel verde e nella musica, una Festa per famiglie, per bambini e anche per gli amici a 4 zampe. Torna dal 15 luglio all’8 agosto la Festa de l’Unità di Bosco Albergati, nell’area boscata di via Lavicchielle, a Castelfranco Emilia, al confine tra le province di Modena e Bologna, organizzata dai Circoli Pd di Castelfranco Emilia, San Cesario e Calcara. Si conferma una delle più grandi feste dell’Emilia-Romagna, con un’offerta politica, gastronomica e musicale particolarmente ricca. La Festa si sviluppa su un’area di 40.000 metri quadrati (15.000 di stand coperti); parcheggi che possono ospitare oltre 4.000 auto; 3.500 posti a sedere tra ristorazione e bar; 4 punti spettacolo in funzione tutte le sere a ingresso gratuito; un’area commerciale coperta e scoperta con oltre 50 espositori. Per fare funzionare, ogni sera, una Festa di queste dimensioni sono al lavoro mediamente 430 volontari.

Il programma politico e culturale– Tutte le attività si aprono venerdì 15 luglio alle ore 18.30. A seguire il taglio del nastro, alle ore 21.00, alla presenza del segretario provinciale del Pd Lucia Bursi e dei segretari dei Circoli Pd organizzatori dell’evento. In programma numerose iniziative di approfondimento dei temi di più stretta attualità. Giovedì 21 luglio si parlerà di “Riforma costituzionale e Futuro del Pd” con l’ex presidente della Regione Vasco Errani e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luciano Pizzetti, intervistati dal direttore della Gazzetta di Modena Enrico Grazioli. Venerdì 22 luglio, in collaborazione con l’Associazione Edera Onlus, si parlerà della nuova legge sul “Dopo di noi” e del difficile inserimento dei disabili nel mondo del lavoro con il deputato Pd Edoardo Patriarca, il consulente del lavoro Maurizio Caminati e il sindaco di Nonantola Federica Nannetti. Sabato 23 luglio “L’Europa dopo la Brexit, tra muri e solidarietà” con l’eurodeputata modenese del Pd Cécile Kyenge. In occasione del 70esimo del voto alle donne, mercoledì 20 luglio in programma letture e riflessioni sulla condizione femminile nel tempo e, domenica 24 luglio, in collaborazione con Anpi e Centro Documentazione Donna, dialogo tra donne di generazioni diverse sui temi della partecipazione con l’ex viceministro all’Istruzione Mariangela Bastico, Caterina Liotti del Centro documentazione donna, Monica Guarracino dell’Anpi di Castelfranco e l’assessora del Comune di Castelfranco Emilia Valentina Graziosi. Giovedì 28 luglio si parlerà di Unioni civili con la relatrice della legge, la senatrice Pd Monica Cirinnà, e il presidente di Arcigay Modena Alberto Bignardi. Venerdì 29 luglio, incontro pubblico dal titolo “La mafia esiste anche al Nord. E si può sconfiggere” con la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il senatore Pd Stefano Vaccari, componente della Commissione Antimafia, e il coordinatore di zona del Pd Christian Mattioli Bertacchini. Conduce la giornalista Mariapia Cavani. Domenica 31 luglio, il deputato Matteo Richetti presenta il suo libro dal titolo “Harambee”, intervistato da Pierluigi Senatore di Radio Bruno. Per tutta la durata della Festa all’interno della sala conferenze sarà allestita la mostra fotografica “Idomeni: il confine della speranza” sul campo profughi sito al confine tra Grecia e Macedonia sgomberato a maggio 2016; ne parleremo con l’autore Mirco Fiorini sabato 6 Agosto. Altre iniziative politiche sono in corso di definizione. Ricordiamo, inoltre, la fornitissima libreria all’interno della quale sarà possibile partecipare a letture e laboratori creativi per bambini e assistere a presentazioni di libri su vari argomenti: dal femminicidio alla storia della Città degli Alberi a testi di scrittori emergenti, il tutto in un ambiente accogliente e rilassante.

Il programma degli spettacoli – Ogni sera la Festa offre musica per tutti i gusti. Sono quattro le aree dedicate allo spettacolo musicale: la balera, lo spazio giovani “Sottobosco”, il Mercado latino e la piazza Il centro della terra. Ogni spazio offre musica live a ingresso sempre gratuito. Al Sottobosco musica giovane e di qualità con i Rio (giovedì 28 luglio), la banda Rullifrulli (mercoledì 3 agosto), la band modenese Last (17 luglio), Nada e A toy orchestra (21 luglio), le tribute band Rumble in the jungle (15 luglio) e I fiori di pesco (22 luglio). Per gli amanti della musica latino-americana, nella piazza del nuovo Mercado latino, tutte le sere, musica latina con l’esibizione delle migliori scuole di ballo della zona.

Le novità dell’edizione 2016 – “Abbiamo cercato di creare una Festa che sia il più possibile per tutti – spiega il referente della Festa di Bosco Albergati Moris Saguatti –all’insegna dello stare insieme e della partecipazione. A cominciare dal logo e dalla immagine della Festa che sono stati scelti dagli stessi volontari della Festa, mentre partecipavano alla tradizionale “bandiga”. Tra le principali novità dell’edizione 2016, il Mercado latino, una sorta di cittadella nella Festa, con tre ristoranti tipici sud-americani (cucina argentina, cubana e brasiliana) e al centro una pista da ballo su cui scatenarsi tutta notte. Particolare attenzione è stata garantita al divertimento dei bambini con la Ludoteca, ma anche con lo spazio gonfiabili a loro disposizione in maniera del tutto gratuita. “Non abbiamo trascurato anche i nostri amici a 4 zampe – aggiunge Moris Saguatti – Per la prima volta, la Festa si è dotata di uno spazio attrezzato a loro dedicato, situato nei pressi dell’ingresso Sud della Festa”. Per due fine settimana (22/23/24 luglio e 29/30/31 luglio), inoltre, sarà allestito anche un vero e proprio villaggio western Wild west, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale The Rancheros. Sarà possibile rivivere l’atmosfera del selvaggio West con giri in carrozza, pony per i bambini, visite al saloon e balli con le Can Can Girls. “L’anno scorso il grande caldo ci ha penalizzati – conclude Moris Saguatti – ma anche da quell’esperienza abbiamo imparato a migliorare la nostra offerta. Alcuni ristoranti gestiti dai volontari si sono dotati di verande con giardino completamente all’aperto, altri di ventole, altri ancora di raffrescatori, per mettere a proprio agio i tanti visitatori che aspettiamo. Insomma, anche quest’anno, grazie al prezioso lavoro dei nostri volontari siamo pronti per garantire 22 giorni di Festa all’insegna dell’impegno e del divertimento”.