Carpi, dal 24 giugno è di nuovo Festa de l’Unità tra gli alberi

Dai Circoli, slider

Da venerdì 24 giugno a domenica 17 luglio, torna a Carpi, la Festa de l’Unità organizzata dai Circoli Pd delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera). La Festa è ospitata nell’area verde Zanichelli di via Guastalla. Ricco il programma politico che ospita anche una serie di incontri dedicati all’approfondimento delle novità introdotte dalla riforma costituzionale e dalla nuova legge elettorale. Tra i tanti concerti, segnaliamo quello di apertura della Festa dei Modena City Ramblers (24 giugno) e quello di Francesco Gabbani (14 luglio), vincitore di Sanremo giovani.

E’ di nuovo Festa de l’Unità tra gli alberi: venerdì 24 giugno prende avvio, a Carpi, nell’area verde Zanichelli di via Guastalla, la Festa de l’Unità organizzata dai Circoli Pd delle Terre d’argine (Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera). La Festa rimarrà allestita fino a domenica 17 luglio.

Il programma degli appuntamenti politici

Ricco il programma degli appuntamenti politici. Si inizia sabato 25 giugno con un tema di stretta attualità: le bufale pseudo-scientifiche che circolano in rete. Ne parleranno il direttore di Le Scienze Marco Cattaneo e la deputata Pd Manuela Ghizzoni. Giovedì 30 giugno si parlerà del futuro della Regione con l’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Donini e il consigliere regionale Enrico Campedelli. Domenica 3 luglio l’argomento è il Terzo settore: ne discuteranno il deputato Pd Edoardo Patriarca, l’assessore del Comune di Carpi Daniela Depietri, il presidente della Fondazione casa del Volontariato Nicola Marino e il presidente della Consulta delle attività socio-assistenziali Carlo Alberto Fontanesi. Venerdì 8 luglio si discuterà di due questioni centrali, lavoro e pensioni, con il responsabile nazionale Economia e Lavoro del Pd Filippo Taddei e il deputato Pd Davide Baruffi. Infine, sabato 9 luglio la nuova legge sulle Unioni civili verrà commentata dal senatore Pd Sergio Lo Giudice e dall’avvocato Saverio Asprea.

Gli incontri-aperitivo sulla riforma costituzionale

Le riforme costituzionali saranno al centro di un mini-ciclo di incontri-aperitivo di approfondimento dal titolo “Uscire dagli slogan, entrare nel merito” che si terranno tutti i venerdì alle ore 18.30, organizzato dai deputati delle Terre d’Argine Davide Baruffi e Manuela Ghizzoni. Venerdì 1° luglio il sottosegretario alle Riforme costituzionali Luciano Pizzetti illustrerà il superamento del bicameralismo paritario e il nuovo procedimento legislativo. Venerdì 8 luglio il capogruppo Pd in Commissione Affari costituzionali Emanuele Fiano parlerà della Carta costituzionale riformata e della nuova legge elettorale. Venerdì 15 luglio, la deputata Pd Marilena Fabbri, componente della Commissione Affari costituzionali, approfondirà il Titolo V e i nuovi rapporti tra Stato e Regioni.

Le Feste, la nostra forza

“La Festa de l’Unità – dicono i segretari del Pd di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera Linda Leoni, Marco Reggiani, Marzia Scaltriti e Roberto Drusiani e il coordinatore del Pd delle Terre d’Argine Simone Morelli – è uno degli strumenti più efficaci che il Partito Democratico mette in campo per contribuire a creare quella comunità progressista capace di mettere in moto energie per il cambiamento del Paese. Tutto ciò è possibile grazie al grandioso lavoro di numerosissimi volontari che, anche quest’anno, ci regalano il loro tempo e la loro passione e che non ci stancheremo mai di ringraziare”.

Il programma degli spettacoli

Tutte le sere, concerti e spettacoli, tutti a ingresso gratuito. La sera del 24 giugno aprono i Modena City Ramblers, la sera dopo arrivano “Non siamo mica gli americani”, sabato 2 luglio sarà la volta del cabarettista Stefano Nosei, mentre giovedì 14 luglio si esibirà il vincitore di Sanremo Giovani Francesco Gabbani.

La gastronomia della Festa

La Festa per tradizione è buon cibo. “I nostri volontari gestiscono i ristoranti del Pesce, il Falò e l’Osteria e la pizzeria – spiegano dai Circoli Pd delle Terre d’argine – Mentre le associazioni locali di volontariato Amo e Avis gestiranno il ristorante Tradizionale, il bar centrale e la gelateria. I privati si occuperanno del ristorante brasiliano. Nel cuore della Festa, infine, proprio di fronte al palco dei concerti, i Gd gestiranno la Burgheria Rossa, punto di ritrovo dei giovani e di chi preferisce il cibo veloce”. Tra le novità dell’edizione 2016 anche lo “Spazio giochi & animazioni per bambini con Baby Parking” e gli street writer che animeranno i diversi spazi della Festa.

Salva