Venerdì e sabato il senatore Vaccari sarà a Pantelleria ed Erice

Dai parlamentari

Doppio appuntamento in Sicilia, venerdì 10 e sabato 11 giugno, per il senatore modenese del Partito democratico Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione Ambiente al Senato, atteso insieme alla collega Pamela Orrù, prima a Pantelleria per un sopralluogo dell’area danneggiata nei giorni scorsi da un incendio doloso, poi ad Erice per la presentazione del locale Comitato per il Sì al referendum di ottobre sulla riforma costituzionale. Ecco la dichiarazione del senatore modenese:

“Come capogruppo Pd in Commissione Ambiente, ma anche come componente della Commissione Antimafia, ho ritenuto importante poter verificare di persona i danni che l’incendio dei giorni scorsi, la cui natura dolosa non può che aumentare la preoccupazione, ha provocato ad una vasta porzione dell’isola di Pantelleria. Un territorio esempio di civiltà, forza ed eccellenza, ambientale e agricola, che dobbiamo preservare e difendere. Bene dunque l’annuncio del ministro Galletti, per fare dell’isola un parco nazionale, tradotto in un decreto che oggi e stato proposto ed approvato in conferenza Stato-Regioni con l’intesa di Regione e Comune. Venerdì, dopo il sopralluogo proprio nella zona dell’incendio, insieme alla senatrice Pamela Orrù, prima firmataria di un disegno di legge finalizzato a migliorare la situazione dei collegamenti e dei servizi delle nostre isole minori, avremo modo di parlare anche della grande opportunità di futuro costituita dall’istituzione appunto del parco nazionale. L’occasione sarà l’iniziativa organizzata in serata dal Partito democratico per illustrare e discutere con la cittadinanza della Zona franca di Pantelleria, dei contenuti del Collegato ambientale relativi al contributo di sbarco e del prossimo referendum costituzionale, cui prenderà parte anche il sindaco dell’isola Salvatore Gino Gabriele.

Nella mattina di sabato, 11 giugno, saremo invece ad Erice per illustrare le ragioni del Sì al prossimo referendum di ottobre sulla riforma costituzionale, in occasione della presentazione del locale Comitato per il Sì.”

photo credit: Devorando el bosque via photopin (license)