Unioni civili, Guerra e Vaccari “Sostegno al ddl nella sua interezza”

Unioni civili, Guerra e Vaccari “Sostegno al ddl nella sua interezza”

La discussione in Aula, al Senato, del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili riprenderà la prossima settimana. I senatori modenesi del Pd Maria Cecilia Guerra e Stefano Vaccari ribadiscono di non avere condiviso la scelta del rinvio alla prossima settimana e il loro sostegno al disegno di legge nella sua interezza, compresa la cosiddetta stepchild adoption. Ecco la loro dichiarazione:

“A prescindere dai tempi della discussione in Aula, che non abbiamo condiviso, la linea del Partito democratico dovrà restare ferma sul pieno sostegno al disegno di legge Cirinnà nella sua interezza. Siamo di fronte a un provvedimento atteso da troppi anni dal Paese. Separare la disciplina delle unioni civili dalla stepchild adoption, la norma sulle adozioni del figlio dell’altro partner nelle coppie omosessuali, significa alterare il significato profondo di questa legge. Ribadiamo, pertanto, il nostro sostegno all’impianto del provvedimento nella sua integrità, sulla linea più volte ribadita, tra l’altro, dallo stesso segretario del Pd Renzi che oggi è chiamato a svolgere la funzione di garanzia sui contenuti del provvedimento. Dichiariamo, quindi, la nostra indisponibilità ad assecondare qualunque ipotesi di stralcio dell’art. 5 o un suo possibile snaturamento. Il Pd non può cadere nel tranello della irresponsabilità cinica manifestata dal Movimento 5 stelle né nei giochi di quanti vogliono affossare, nella realtà, una legge fondamentale per garantire i diritti a migliaia di cittadini (etero e omosessuali) che oggi ne sono sprovvisti e quindi discriminati rispetto alla maggioranza degli italiani”.

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *