Tesseramento minori stranieri, Vaccari “Grande importanza sociale”

Tesseramento minori stranieri, Vaccari “Grande importanza sociale”
0 commenti, 15/01/2016, da , in Dai parlamentari

Il senatore modenese del Partito democratico Stefano Vaccari, ex assessore allo sport della Provincia di Modena, commenta positivamente l’approvazione in via definitiva del provvedimento che unifica le procedure per il tesseramento di minori italiani e stranieri. Ecco la sua dichiarazione:

“Da tempo chi vive quotidianamente il mondo dello sport aspettava un segnale in questo senso. Il provvedimento, approvato giovedì in via definitiva al Senato, consente di superare la disparità con la quale veniva fino ad ora regolato il tesseramento sportivo di minori stranieri e italiani: i regolamenti federali spesso molto differenti tra loro, in alcuni casi, impedivano infatti a giovani talenti, figli di genitori extracomunitari nati e cresciuti in Italia, di poter proseguire un percorso sportivo per motivi legati alla cittadinanza. Una realtà schizofrenica, che anche nella nostra realtà metteva a rischio non solo il futuro sportivo di decine di ragazze e ragazzi, che per questioni burocratiche si vedevano esclusi dalla pratica agonistica di discipline che magari praticavano con costanza e buoni risultati ormai da anni, ma anche un percorso di integrazione ed inclusione che aveva consentito loro di creare una positiva rete di contatti e amicizie. Lo sport può essere un veicolo fondamentale in questo senso, e ce lo hanno dimostrato tantissime esperienze realizzate in tutto il territorio provinciale da piccole o grandi società sportive. Perché lo sport mette tutti sullo stesso livello, le origini di ciascuno passano in secondo piano, si convive senza barriere, rispettando tutti le stesse regole. E si costruisce così un’idea di comunità maggiormente inclusiva.”

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *