Circoli Pd modenesi a Strasburgo insieme a Cécile Kyenge

Comunicati

L’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge ha invitato nei giorni scorsi a Strasburgo una rappresentanza dei Circoli Pd di tutta la provincia di Modena insieme a loro una folta rappresentanza del Forum del Terzo settore per conoscere il lavoro del Parlamento europeo.

Toccare, per così dire, con mano il funzionamento delle istituzioni europee e in particolare del Parlamento europeo, potendo osservare da vicino come funziona il Parlamento di Strasburgo, accompagnati da un cicerone d’eccezione. È quanto accaduto nei giorni scorsi a una folta rappresentanza del Forum del Terzo settore e ad una rappresentanza dei Circoli Pd della nostra provincia, grazie all’invito dell’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge. Hanno aderito a questo invito, seguendo anche i lavori d’Aula della Plenaria del Parlamento in corso a Strasburgo fino a ieri, i segretari e rappresentanti dei Circoli di Baggiovara-Saliceta, Cittanova-Marzaglia, San Lazzaro-Modena Est, San Damaso, Bomporto, Guiglia, Marano e Spilamberto.
“Da quando sono stata eletta a Strasburgo – spiega Cécile Kyenge – ho risposto costantemente a tante domande sul funzionamento e i meccanismi del Parlamento Europeo. Spesso sentiamo lamentare che la lontananza, anche geografica, delle istituzioni comunitarie non consente di comprenderne appieno la rilevanza nella nostra quotidianità. È anche da queste considerazioni che è nata l’idea di questo viaggio: perché nulla è più chiaro ed immediato dell’esperienza diretta. È stato con grande orgoglio che ho mostrato ai miei concittadini l’attività della più grande assemblea democraticamente eletta al mondo, dove ogni giorno, insieme a colleghi di altri 28 paesi, mi batto per una migliore Europa e per rappresentare le istanze dei territori, delle comunità, dei cittadini. Questo percorso di conoscenza ora proseguirà a Modena lavorando insieme su specifici progetti di valenza europea con il Forum provinciale del Terzo Settore e facendo visita ai Circoli del Pd”.