Il Circolo Pd Cavazzona e il Pd di Castelfranco ricordano Alfredo Finelli

Il Circolo Pd Cavazzona e il Pd di Castelfranco ricordano Alfredo Finelli
0 commenti, 12/12/2015, da , in Dai Circoli

E’ scomparso all’età di 95 anni Alfredo Finelli di Cavazzona. Il ricordo del Circolo Pd di Cavazzona e del Partito democratico di Castelfranco Emilia:

“Nella mattinata di venerdì 11 dicembre ci ha lasciato una persona veramente speciale: Alfredo Finelli. Alfredo si era trasferito a Cavazzona proveniente dalla vicina Anzola dell’Emila. Tutta una vita dedicata agli altri, ai più deboli, ai poveri, sempre guidato dai più nobili ideali. Soldato nella seconda guerra mondiale fu prigioniero in Libia. Al ritorno scelse la via dell’antifascismo e contribuì con il suo impegno alla liberazione dalla tirannia nazifascista ed alla nascita della Repubblica. Repubblica basata su ciò che più stava a cuore ad Alfredo: la libertà. Quella vera. Per tutti. Ma non si è fermato qui, i nobili ideali hanno continuato a guidare la sua vita tutta dedita al volontariato. E’ stato, tra le tante cose, uno dei volontari che hanno costruito la Città degli Alberi, luogo strappato al degrado e all’abbandono e ora polmone verde a disposizione di tutti. Anche lo scorso anno, pur avendo ormai superato il traguardo dei 94 anni, aveva dato il suo contributo facendo i turni alla porta d’ingresso della Festa dei Democratici. Alfredo aveva a cuore il verde e il decoro urbano e negli ultimi anni della sua vita, tutti i martedì, puntualmente faceva un salto in Comune per ricordare agli assessori i problemi della sua frazione. Alfredo ci mancherai e siamo certi che il tuo esempio rimarrà per sempre come riferimento per tutti noi”.

“Via Emilia 2010” di Carlo Alberto Bertelli – private photo.
Con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 tramite Wikimedia Commons

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *