Gruppo consiliare Pd Carpi “Puntare a un PSC sovracomunale”

Dai Circoli

Presentata dal gruppo consiliare del Pd di Carpi una mozione che impegna la Giunta ad attuare il nuovo Piano Strutturale Comunale in un ambito sovracomunale, che coinvolga cioè i Comuni dell’Unione Terre d’Argine. Mozioni analoghe sono state presentate e approvate in questi giorni nei comuni di Soliera e Novi di Modena. Ecco la nota del Gruppo consiliare Pd di Carpi:

“A seguito del sisma del 2012 le nostre Amministrazioni hanno assunto come priorità la ricostruzione, approvando i Piani della Ricostruzione. Il terremoto ha rappresentato una svolta che ci impone di cogliere la sfida della innovazione e della qualità nella programmazione territoriale tenendo conto dei cambiamenti sociali, psicologici e culturali che hanno vissuto le nostre comunità. Per affrontare questo percorso è necessario superare la pianificazione comunale, in particolare per quegli ambiti, come le infrastrutture di mobilità materiali e immateriali, che hanno la necessità di essere affrontati e condivisi in una dimensione organica. Il nuovo PSC sovracomunale sarà lo strumento per affrontare temi fondamentali quali i servizi socio-sanitari, dalla
localizzazione delle strutture protette a un confronto su un possibile nuovo polo ospedaliero a nord della Provincia di Modena. Dovrà, inoltre, essere in grado di compiere scelte coraggiose in merito alla tutela e all’utilizzo del suolo come risorsa finita, con criteri che tendano alla rigenerazione urbana e al recupero del patrimonio edilizio esistente. Sarà decisivo il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, del volontariato, degli Ordini professionali. Insomma uno strumento di programmazione che dovrà assumere il valore della partecipazione quale parte integrante del percorso”.

photo credit: Primi_Castello di Carpi via photopin (license)