San Faustino, lunedì si parla di scuola con Cavazza e Baracchi

Dai Circoli

«Il dibattito nato dopo la presentazione del Piano per la scuola modenese da parte della Giunta comunale, testimonia l’attenzione che la nostra città ha da sempre riservato ai temi dell’educazione. La scuola è patrimonio di tutti e siamo consapevoli che ogni cambiamento può causare dubbi e preoccupazioni. È importante quindi accompagnare la discussione istituzionale con un confronto aperto e continuo che consenta a tutti gli attori coinvolti di comprendere la direzione intrapresa.» Così Grazia Baracchi, responsabile scuola della Segreteria provinciale del Pd modenese, protagonista insieme all’assessore alla scuola del Comune di Modena, Gianpietro Cavazza lunedì 9 novembre dell’incontro pubblico sulla scuola organizzato dal Circolo Pd San Faustino. Ecco la sua dichiarazione:

“Dopo la presentazione in Assemblea cittadina, continua il confronto all’interno dei Circoli Pd sul piano “Educare insieme a Modena – la scuola delle tra A aperta, accogliente, appropriata” illustrato dalla Giunta lo scorso 17 settembre in un Consiglio comunale interamente dedicato alla scuola. Lunedì prossimo, 9 novembre, al Circolo San Faustino, insieme all’assessore alla scuola Gianpietro Cavazza, approfondiremo appunto le novità contenute nel piano dell’Amministrazione, a cominciare da investimenti e riorganizzazione della rete scolastica. Quella tratteggiata dall’Amministrazione comunale è una scuola che si pone l’obiettivo di produrre vera innovazione, al passo con i tempi, ma anche al servizio della persona a partire dai valori fondamentali e universali che più ci caratterizzano come società civile. E fra questi, trovano uno spazio privilegiato: l’attenzione alla persona, l’educazione alla salute e alla sicurezza, i temi della legalità, l’integrazione delle diversità, l’attenzione e il dialogo con le istituzioni e il territorio. Il dibattito che si è sviluppato in questi ultimi giorni, testimonia l’attenzione che la nostra città ha da sempre riservato ai temi dell’educazione. La scuola è patrimonio di tutti e siamo consapevoli che ogni cambiamento può causare dubbi e preoccupazioni. È importante quindi accompagnare la discussione istituzionale con un confronto aperto e continuo che consenta a tutti gli attori coinvolti di comprendere la direzione intrapresa.”

“Educare insieme a Modena – La scuola delle tre A: aperta, accogliente, appropriata” questo il titolo dell’iniziativa organizzata dal Circolo Pd San Faustino per la sera di lunedì 9 novembre. L’appuntamento è fissato per le ore 20.30 nella sede di via San Faustino, 123.

san faustino_9 novembre

photo credit: mbeo via photopin cc