Assia, Kyenge e Garavini in visita alle strutture per i profughi

Dai parlamentari

Giornata nel Lander tedesco dell’Assia, lunedì 5 ottobre, per l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge e la deputata modenese del Pd eletta in Germania Laura Garavini. Insieme all’europarlamentare dell’SPD Udo Bullmann hanno voluto visitare e conoscere le realtà snodo del sistema di accoglienza dei profughi in Germania, in particolare l’hub regionale dedicato alla prima accoglienza, fra i più importanti in Germania, nella città di Giessen e nella stessa città le comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Ecco le dichiarazioni di Cécile Kyenge e di Laura Garavini:

“Rimango convinta che in Italia, come nel resto d’Europa, la maggioranza dei cittadini condividano il valore della solidarietà e dell’accoglienza verso chi fugge dalla disperazione – ha dichiarato a margine della visita Cécile Kyenge, titolare per il Parlamento Europeo del rapporto d’iniziativa della crisi dei profughi – ma il sistema di accoglienza non deve disperdere e logorare questo capitale sociale di fiducia e apertura: deve essere efficiente, senza sprechi e promuovere la dignità, le risorse della persona accolta. Per questo è così importante imparare anche dalle buone prassi di altri Paesi come quelle che abbiamo visto oggi a Giessen, e mettere a valore le tante buone prassi già presenti nel nostro Paese”.

“E’ una situazione significativa – sottolinea l’on. Laura Garavini – per l’esperienza consolidata negli ultimi decenni, prima nell’accoglienza dall’est Europa, poi dai Balcani durante la guerra nell’ex Jugoslavia, e ora per la dimensione dell’accoglienza dei profughi. Questo sistema vede una stretta sinergia fra la regia del Governo federale, il ruolo centrale dei Lander e il terzo settore, con un sistema puntuale di controlli ciascuno per il proprio livello di responsabilità. Un sistema subito proiettato all’integrazione”.