Festa Pd, giovedì con Alessandro Bergonzoni e Federico Moccia

Anni passati, slider

Si parla del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti, la sera di giovedì 17 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Alle 19.00, alla sala Europa, incontro tecnico-informativo con Markus Tons. Alle ore 21.00, al Buk shop, lo scrittore e regista Federico Moccia presenterà il suo ultimo libro. Alle ore 21.30, all’Arena sul lago, lo spettacolo “Nessi” di Alessandro Bergonzoni.

Alle ore 19.00, alla Sala Europa, è in programma un incontro tecnico-informativo sul Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti. Si tratta di un incontro rivolto principalmente agli amministratori, ma aperto anche agli interessati, che vede la partecipazione di Markus Tons, primo vicepresidente del Gruppo Pse del Comitato delle Regioni, che ha redatto, per conto del Comitato stesso, un Parere sul Ttip diretto al Parlamento europeo in difesa delle Città e delle Regioni d’Europa. Coordina i lavori dell’incontro Benedetta Brighenti, responsabile Europa della Segreteria provinciale del Pd. Doppio appuntamento per Buk shop, lo spazio presentazione libri. Alle ore 21.00, lo scrittore e regista Federico Moccia presenterà il suo ultimo libro in uscita per Mondadori ad ottobre. Ne parlerà insieme alla regista Antonella Panini. Alle ore 22.30, invece, appuntamento con la poesia: è in programma, infatti, “Parole e note”, poesie interpretate da Giorgio Bettelli e musicate da TMN.

Come sempre ricca anche l’offerta d’intrattenimento della Festa. A salire sul palco dell’Arena sul lago, giovedì sera, è Alessandro Bergonzoni con il suo spettacolo “Nessi”, ovvero connessioni ma anche fili tesi e tirati, trame e reti, tessute e intrecciate per collegarsi con il resto del pianeta. O meglio dell’universo. Perché infatti è proprio questo il nucleo vivo e pulsante del nuovo spettacolo dell’artista bolognese: la necessità assoluta e contemporanea di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze, non necessariamente e solamente umane che ci possono così permettere percorsi oltre l’io finito per espandersi verso un “noi” veramente universale. Bergonzoni, per questo quattordicesimo spettacolo scritto, interpretato e diretto in coppia con Riccardo Rodolfi, si trova quindi in un’assoluta solitudine drammaturgica, alle prese con un testo che a volte potrebbe anche essere, e questa è una vera e propria novità, una candida e poetica confessione esistenziale. Senza per questo rinunciare alla sua dirompente visione stereoscopica che è diventata, in questi anni, materia complessa, comicamente eccedente e intrecciata in maniera sempre più stretta tra creazione-osservazione-deduzione. Ma sicuramente i “Nessi” bergonzoniani, e la loro conseguente messa in scena, ci mostreranno quel personalissimo disvelamento, di fatto la vera cifra stilistica di questo artista, che porta molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione. L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21.30. Ingresso a pagamento (posto unico 5 euro), biglietti ancora disponibili presso la tabaccheria della Festa.

Alla stessa ora ma ai Diari di viaggio Stefania Ferrari presenta “In cammino… verso Santiago”. Dalle ore 20.00 invece libero accesso nell’area Gioco – Sport – Divertimento gestita da Centro sportivo italiano, I Burattini della Commedia dell’arte e Unione italiana sport per tutti. A disposizione dei visitatori più piccoli della Festa tanti giochi e percorsi di movimento per divertirsi in tutta sicurezza. Divertimento assicurato anche allo spazio Club Treemme dove dalle 21.00 sarà possibile mettersi alla prova con giochi da tavolo per tutte le età. Alla stessa ora in Arena Sportiva esibizione di pattinaggio artistico a cura della Lega pattinaggio Uisp Modena. Alla stessa ora nello spazio El Baile Andrea Barbi conduce “Corsi on stage”, saggio e presentazione dei tanti corsi attivati da Arci a Modena. A seguire dalle ore 22.00 sempre nello spazio El Baile, tutti in pista con il Circolo Florida per una serata all’insegna dei ritmi caraibici di salsa, bachata, cha cha cha e merengue. Infine per gli amanti del liscio in Balera dalle 21.00 l’esibizione dell’orchestra di Roberto Morselli e Deborah.