Festa Pd, martedì si parla di riordino istituzionale e di agrofood

Anni passati, slider

Il riordino istituzionale e l’innovazione in agricoltura con gli assessori regionali Petitti e Caselli, la lezione di calcio europeo di Leo Turrini e la presentazione dei libri di Baldazzini e Rovelli dedicati alla lotta di Liberazione: molto ricco il programma della serata di martedì 8 settembre alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento a Ponte Alto. Per lo spettacolo, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, arriva il “Kepler summer tour” di Gemitaiz & Madman. Ingresso gratuito.

La sera di martedì 8 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, si parlerà di riordino istituzionale e di agrofood. Alle ore 21.00, al Palaconad, è in programma un incontro dal titolo “Riordino istituzionale, la sfida delle aree vaste”. Intervengono l’assessore al Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, il presidente della Provincia di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il consigliere regionale modenese del Pd Luca Sabattini, il presidente di Alleanza italiana Cooperative Modena Gaetano De Vinco, il presidente provinciale di Cna Modena Umberto Venturi, il presidente di Confartigianato-Lapam Modena e Reggio Emilia e William Ballotta, segretario generale Cisl Emilia Centrale. Conduce l’incontro il direttore della Gazzetta di Modena Enrico Grazioli. Alle 21.30, ma alla sala Europa, si parla di “Tecnologia e innovazione nell’agrofood”. Intervengono l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, Luca Grosso dell’Associazione Cooperare con Libera Terra, Paolo Camozzi di Cortilia, Andrea Cattabriga di SlowD, Eleonora Bertacchini e Cristina Castagnetti di Agrotech. Conduce il giornalista Fabrizio Binacchi, direttore di Rai Emilia-Romagna. Alle ore 20.00, alla Sala Europa, è in programma una lezione sul calcio europeo del giornalista e scrittore Leo Turrini, che sarà accompagnata dalle letture di Nicola Bortolotti. Lo spazio Buk shop ha in calendario, infine, un doppio appuntamento con volumi dedicati alla lotta di Liberazione. Alle ore 19.00 c’è la presentazione del libro “L’inverno di Diego – Le quattro stagioni della Resistenza” di Roberto Baldazzini. E’ la storia di Diego Varruti che, dopo l’8 settembre, si trova a un bivio: seguire suo padre a Salò, oppure battersi contro di lui. Un conflitto simbolo di quella guerra civile che ha segnato la storia italiana. L’autore ne parla con il direttore di Istoreco Nando Rinaldi. Alle 21.00, invece, lo scrittore Marco Rovelli presenta il libro “Eravamo come voi. Storie di ragazzi che scelsero di resistere”. E’ il racconto delle storie di ragazzi partigiani, tra i 14 e i 23 anni, i loro incontri, i perché della loro scelta. Spesso, prima che da una solida convinzione ideologica, per giovani normali, cresciuti durante il fascismo, la decisione di salire in montagna fu guidata dall’istinto, dalla necessità o dal caso. Rovelli racconta come ha raccolto queste testimonianze in dialogo con Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto storico di Modena. Alle ore 19.45, presso il ristorante Vamolà, in programma il concerto di Ex Novò con Lucio Gaetani, Chris Dennis e Beppe Cavani, a seguire spaghettata antifascista.

All’Arena sul lago dalle ore 21.30 in programma il concerto di Gemitaiz & MadMan. Poco più di cinquant’anni in due, entrambi classe 1988, Davide De Luca (romano, in arte Gemitaiz) e Pierfrancesco Botrugno (di Martina Franca, in provincia di Taranto, alias MadMan) sono due dei molti volti della scena hip hop italiana contemporanea, capaci però con il loro primo album ufficiale, Kepler, di spodestare dal primo posto della classifica italiana un peso massimo della musica internazionale, come i Coldplay. Uscito nel maggio del 2014, nelle sedici tracce di Kepler, dal nome della missione Nasa per cercare pianeti simili alla Terra in orbita attorno a stelle diverse dal Sole, i due mescolano autobiografia e realismo, ospitando colleghi come Clementino, Coez, Guè Pequeno e Jake La Furia dei Club Dogo. Ma i numeri di questa strana coppia d’alta classifica continuano ad aumentare esponenzialmente: oltre 700mila utenti su Facebook, poco meno di 159mila follower su Twitter, visualizzazione a 6 zeri su YouTube già con il primo singolo “Non se ne parla”. A seguire allo spazio Arci La Buca, selecta night by Vox Club con Dj Gma, Sir K, Emgi.

Allo spazio El Baile per gli appassionati del ballo latino-americano, dalle ore 21.00 stage gratuito di salsa portoricana mentre, dalle 22.00, animazione con lo staff del Circolo Florida al ritmo di salsa, bachata, kizomba, cha cha cha, merengue e reggaeton. Divertimento a misura di famiglia con i giochi da tavolo dello spazio Club Treemme e nell’area Gioco-sport e divertimento gestita da Centro sportivo italiano, Unione italiana sport per tutti e i Burattini della Commedia dell’arte. All’Arena giocosa percorsi di gioco e movimento, biliardini e tavoli da ping-pong a misura dei più piccoli, mentre all’Arena sportiva, dalle ore 21.00 “Sogno dunque sono” di Somantica project,:spettacolo di danza acrobatica e visioni a cura di Uisp Modena. Ben quattro gli itinerari proposti dalle ore 21.30 allo spazio Diari di viaggio: “Buen camino (Santiago di Compostela)” di Lucia Castelli, “El Brasil” di Miriam Bergonzini, “Navigando sul Nilo” di Giampaolo Bertelli e “Firenze – Roma” di Massimo Malagoli.