Festa Pd, mercoledì interviste ai deputati Pd Galli e Richetti

Anni passati, slider

Doppio appuntamento con i deputati modenesi del Pd, la sera di mercoledì 2 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena. Al Palaconad, alle ore 20.00, parlerà Carlo Galli, alle ore 21.00 Matteo Richetti. Doppio appuntamento anche allo spazio Buk shop con gli autori locali: alle 19.00, il giornalista Donato Vena presenta il suo ultimo libro, alle ore 21.00 tocca al giornalista e scrittore Gabriele Sorrentino. Infine, all’Arena sul lago, dalle ore 21.30, approda il tour dei Tiromancino “Indagine su un sentimento”. Ingresso gratuito.

E’ la politica locale e nazionale la protagonista, la sera di mercoledì 2 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Due gli appuntamenti, infatti, del ciclo “Politica e cittadinanza: un resoconto della prima parte della legislatura”. Alle ore 20.00, al Palaconad, il politologo e deputato modenese del Pd Carlo Galli, componente della Commissione Difesa, sarà intervistato dalla giornalista Roberta Vandini. Alle ore 21.00, sempre al Palaconad, il deputato modenese del Pd Matteo Richetti, componente della Commissione Affari costituzionali, sarà intervistato da Myrta Merlino, giornalista de La 7. Doppio appuntamento anche allo spazio Buk shop. Alle ore 19.00, il giornalista Donato Vena presenta il suo romanzo “ASSI – Come, Quando, Fuori, Piove”, storia di quattro gemelli, adottati da piccoli, che per 38 anni non sanno di avere tanti fratelli. Alle ore 21.00, invece, lo scrittore e giornalista modenese Gabriele Sorrentino presenta il suo ultimo lavoro letterario “Il grido della verità”, romanzo storico ambientato nella Modena appena annessa al Regno d’Italia, in attesa della visita del re Vittorio Emanuele II e dove ancora tramano coloro che sono rimasti fedeli al duca in esilio. L’autore ne parla con la scrittrice Elisa Guidelli.
Ancora alle ore 21.00, ma alla sala Europa, per il ciclo “Lo Sport per crescere”, messo a punto in collaborazione con Associazione Mondo – Esco Eventi sportivi & cultura, è in programma l’incontro dal titolo “Sport e formazione – Genitori e dirigenti sportivi a confronto”, con CSI e UISP. Conduce Stefano Ferrari, giornalista di Trc. Alle 18.30, infine, lo Spazio Coop Estense prevede degustazioni teatralizzate di prodotti tipici locali (lambrusco, prosciutto di Modena, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena) a cura di Koinè, teatro sostenibile.
Ricco come di consueto il cartellone degli spettacoli. All’Arena sul lago dalle ore 21.30 è in programma il concerto dei Tiromancino, impegnati nel loro “Indagine su un sentimento” Tour, dal titolo del loro ultimo lavoro. “Indagine su un sentimento” è infatti l’album che ha segnato il grande ritorno sulle scene dei Tiromancino, band di culto del panorama musicale italiano che, nel corso di una carriera ventennale, ha collezionato decine di dischi di platino e composto brani che sono ormai diventati dei grandi classici della musica pop d’autore. Pubblicato nella primavera del 2014, nel decimo lavoro del gruppo, musica e testi sono firmati da Federico Zampaglione, eclettico frontman e fondatore della band, il sound è invece affidato al fratello Francesco, che dopo aver interrotto la propria collaborazione con i Tiromancino nel 2001 torna nelle vesti di produttore, con il suo tocco sperimentale, elettronico e indie rock, da sempre tratto distintivo dello stile della band. L’album si sviluppa come un concept, con la precisa volontà di indagare il sentimento più misterioso e ingovernabile: l’amore in tutte le sue sfaccettature. Sul palco, insieme a Federico Zampaglione (chitarra e voce), ci saranno: Francesco Zampaglione (piano, tastiere, fiati e mandolino), Francesco Stoia (basso), Marco Pisanellii (batteria) e Antonio Marcucci (chitarra elettrica). L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.30. Ingresso gratuito.
A seguire, nello spazio Arci La Buca, musica ancora protagonista della serata con Dj Why. Tutt’altro ritmo allo spazio El Baile dove dalle ore 21.00 sarà possibile imparare le basi del west-coast-swing, nuovo passo a due che sta riscuotendo sempre maggior successo. E per mettersi immediatamente alla prova dalle ore 22.00 ballo libero con l’animazione dello staff del Circolo Florida. Per gli amanti del liscio dalle ore 21.00 in Balera si esibirà Roberta Cappelletti. Molteplici le occasioni di divertimento anche per i più piccoli, cominciando dalle attività organizzate da Centro sportivo italiano, Unione italiana sport per tutti e i burattini della commedia dell’arte nell’area gioco-sport e divertimento. All’Arena sportiva, dalle 18.30 alle 21.00, “Due tiri in porta a cielo aperto” a cura di Rosselli Mutina Sport mentre dalle 21.00 alla mezzanotte, “Baby Dance Roller” con gli animatori dell’Oplà e gli istruttori del Pala Roller di Modena. Per tutta la serata allo spazio Club Treemme sarà possibile provare giochi da tavolo di tutti i tipi. Chi infine ha nostalgia delle vacanze appena trascorse e cerca spunti per nuovi itinerari ai Diari di viaggio dalle ore 21.30, Massimo Gandolfi presenta “Vietnam: una mandorla amara un chicco di Vietnam” e “Bolivia: dove le Ande incontrano l’Amazzonia”.

,