Festa Pd, martedì si parla di sharing economy e rete ospedaliera

Anni passati, slider

La sera di martedì 1° settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, si parla di sharing economy – con un seminario di formazione (ore 18.00) e un incontro pubblico (ore 21.30) – e della riorganizzazione della rete ospedaliera locale (ore 21.00). Michele Smargiassi, invece, terrà una lezione sulla fotografia europea (ore 20.00). All’Arena sul lago, infine, arriva il “Sono io” tour di Raf (inizio ore 21.30 – ingresso gratuito).

Con la seconda settimana della Festa, prende avvio anche il ciclo di seminari organizzato principalmente per gli amministratori, ma aperto a tutti gli interessati. Si comincia martedì 1° settembre con il seminario dal titolo “Sharing economy per i beni comuni”. Con l’aiuto di un esperto come Christian Iaione, docente di governance dei beni comuni presso la Luiss Guido Carli, si cercherà di approfondire esperienze e potenzialità della cosiddetta “economia collaborativa” che, secondo il Time, rappresenta una delle dieci idee davvero in grado di cambiare il mondo. Introduce Benedetta Brighenti, responsabile Europa nella Segreteria provinciale del Pd. Il seminario è programmato alla Sala Europa a partire dalle ore 18.00. La sera, invece, lo stesso argomento verrà sviluppato nel corso di un incontro pubblico, che si terrà alla Sala Europa a partire dalle ore 21.30, dal titolo “Sharing economy: nuovo paradigma di governo?”. Ne parleranno, insieme a Christian Iaione e Benedetta Brighenti, Matteo Lepore, assessore all’Economia e alla promozione della città del Comune di Bologna. Conduce Andrea Rinaldi, giornalista della redazione bolognese del Corriere della sera. Al Palaconad, alle ore 21.00, si affronta l’altro grande tema politico della serata “La riorganizzazione della rete ospedaliera”. Intervengono l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, il sindaco di Modena e presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli, il sindaco di Carpi Alberto Bellelli e il presidente di Federconsumatori Modena Renza Barani. Conduce l’incontro Carla Mazzola, giornalista di E-tv-Antenna 1. Per l’approfondimento culturale, alle ore 20.00, alla sala Europa, si parla di “La fotografia europea”, lezione tenuta dal giornalista e autore del blog Fotocrazia Michele Smargiassi. Letture sul tema saranno affidate a Diana Manea. Infine, doppio appuntamento allo Spazio presentazione Buk shop. Alle ore 19.00, lo scrittore modenese Luigi Guicciardi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Paesaggio con figure morte”, il 14esimo giallo della serie che vede protagonista il commissario Cataldo. Conduce l’incontro il giornalista Francesco Folloni. Alle ore 21.00, invece, per l’appuntamento con la poesia, Giorgio Bettelli legge i poeti maledetti.

Sarà la musica a inaugurare la seconda settimana di spettacoli all’Arena sul lago, a salire sul palco sarà infatti Raf, che porterà a Modena il suo “Sono io” tour, con il quale è in giro per l’Italia, e non solo, dallo scorso mese di aprile. Il cantautore pugliese ha deciso infatti di anticipare con una serie di appuntamenti dal vivo il contenuto del suo ultimo album, che dall’uscita alla metà del mese di giugno ha già conquistato la top ten della classifica di vendite Fimi. A comporre la scaletta del tour dunque canzoni inedite tratte appunto dal nuovo lavoro di Raf, a cominciare da “Come una favola”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo per arrivare ad “Eclissi totale”, il singolo attualmente in radio, ma non potranno mancare nemmeno i brani più celebri della sua lunga carriera come “Via”, “Il Battito Animale”, “Cosa Restera degli anni 80” e “Sei la piu bella del mondo”. Ad accompagnare il cantautore sul palco saranno Stefano Bechini (batteria); Maurizio Campo (piano); Cesare Chiodo (basso e chitarre). A seguire presso lo spazio Arci La Buca dj set: in console dj Palla dal Circolo Dude. Atmosfere di tutt’altro genere allo spazio El Baile, dove dalle ore 21.00 sarà possibile cimentarsi nella salsa portoricana grazie ad uno stage gratuito, mentre più tardi tutti in pista con lo staff del Circolo Florida. Serata densa di appuntamenti allo spazio “Diari di viaggio”, dove dalle 21.30 sarà davvero possibile fare il giro del mondo: si comincia con Elena Gozzi e il Myanmar, si prosegue con Franca Castellani fra San Pietroburgo e Mosca, mentre Claudia Mazzoli illustrerà Amburgo, Brema e Lubecca, infine il Belgio con Mauro Martinelli. Giochi di società per tutta la famiglia allo spazio club Treemme, dove dalle 21.00 sarà possibile cimentarsi in giochi da tavolo sempre diversi. Nell’area gioco-sport e divertimento gestita da Centro sportivo italiano, Unione italiana sport per tutti e i burattini della commedia dell’arte i più piccoli potranno giocare in tutta sicurezza con le attrezzature e i tatami dell’Arena giocosa. All’Arena sportiva, dalle 18.30 alle 21.00, lezioni gratuite di tennis a cura del Csi e, dalle 21.00 alla mezzanotte, Disco Roller” con gli animatori dell’Oplà.

photo credit: vanbezitnaargebruik-94 via photopin (license)