Ponte Alto, mercoledì alle 19.00 si inaugura la Festa de l’Unità

Anni passati, slider

Taglio del nastro, mercoledì 26 agosto, alle ore 19.00, per la Festa provinciale de l’Unità di Modena che prende avvio nell’area di Ponte Alto. A seguire l’inaugurazione delle mostre e, alle ore 21.00, il primo incontro politico dal titolo “Amministrare oggi” con i sindaci modenesi. Alla sala Europa si parla di disabilità e sport. In funzione l’ampia e variegata offerta gastronomica della Festa. All’Arena sul lago, dalle ore 23.00, il tradizionale spettacolo di Fuochi artificiali.

E’ fissato per le ore 19.00 di mercoledì 26 agosto il taglio del nastro della Festa provinciale de l’Unità di Modena, ospitata nella tradizionale area di Ponte Alto. Alla breve cerimonia programmata a Porta Freto, accompagnata dalle note della banda “Città di Carpi”, saranno presenti il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il segretario cittadino Pd Andrea Bortolamasi, il responsabile delle Feste nella Segreteria provinciale Pd Leonardo Pastore, il responsabile dell’allestimento della Festa Eudes Canali, il coordinatore della Segreteria provinciale Gd Andrea Gozzi e Antonietta Vastola dell’Esecutivo della Conferenza provinciale delle Democratiche. A seguire è programmata anche l’inaugurazione delle mostre: insieme al segretario provinciale Pd Lucia Bursi ci saranno il presidente provinciale dell’Anpi Aude Pacchioni, il presidente della Fondazione Modena 2007 Nerino Gallerani e il presidente dell’Istituto storico Giuliano Albarani. Ben quattro mostre, infatti, sono dedicate ai grandi anniversari: il centenario della Prima guerra mondiale e il 70esimo della Resistenza, con uno dei suoi più luminosi prodotti, la Costituzione. A queste, si aggiunge la mostra “I colori del ciclismo”.

Il calendario della prima serata della Festa provinciale de l’Unità prevede, inoltre, alle ore 19.00, l’apertura dello Spazio libreria con “Libreria on the air”, aperitivo di inaugurazione con “animattazione” a cura di RadioLiberaMente, la radio dell’omonima associazione culturale di promozione sociale e volontariato. Alle 19.30 apre anche lo Spazio Coop Estense che prevede degustazioni teatralizzate di prodotti tipici locali (lambrusco, prosciutto di Modena, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena) a cura di Koinè, teatro sostenibile.

In programma anche due dibattiti politici. Alle ore 21.00, al Palaconad, la prima iniziativa della Festa si intitola “Amministrare oggi”. Sul tema si confronteranno i sindaci di Modena Gian Carlo Muzzarelli, di Carpi Alberto Bellelli, di Sassuolo Claudio Pistoni, di Nonantola Federica Nannetti, di Medolla Filippo Molinari, di Bastiglia Francesca Silvestri e di Palagano Fabio Braglia. A condurre l’incontro sarà la giornalista di Trc Federica Galli. Alla sala Europa, invece, alle ore 21.30, per il ciclo “Lo sport per crescere”, in collaborazione con Associazione Mondo Esco Eventi sportivi & cultura, si parlerà di “Sport e disabilità – quali iniziative in provincia sullo sport per i diversamente abili”, con il dottor Ferdinando Tripi. Conduce l’incontro Stefano Ferrari.

Diversificata l’offerta degli spettacoli. Alle 21.00 apre la Balera con la musica di “Graziano e Maurizia”. Sempre alle 21.00, lo spazio El Baile, ha in programma “A mover la colita – todos a la pista” con lo staff del Circolo Florida. Dopo un’ora di scuola gratuita di salsa e bachata, dalle ore 22.00 ci si scatena con le musiche e i balli latini (salsa, bachata, kizomba, cha cha cha e merengue). Divertimento assicurato anche per gli amanti dei giochi di società allo spazio Club Treemme (dalle ore 21.00) e nell’area Gioco-sport e divertimento gestita da Centro sportivo italiano, Unione italiana sport per tutti e i Burattini della Commedia dell’arte. Attrezzature e tatami all’Arena giocosa, lezioni gratuite di tennis all’Arena sportiva (ore 18.30 – 21.00) e, a seguire, Disco roller per grandi e piccini. E’ previsto il noleggio gratuito di pattini tradizionali e in linea.

La prima serata della Festa provinciale de l’Unità si chiude, come vuole la tradizione, con il grande spettacolo di Fuochi artificiali all’Arena sul lago, a partire dalle ore 23.00.