Zocca, il Pd saluta la medaglia d’onore a Noemio Morandi

Dai Circoli

Il segretario del Circolo Pd di Zocca saluta con soddisfazione il conferimento della medaglia d’onore, da parte del prefetto Di Bari, al zocchese Noemio Morandi, carabiniere internato in diversi campi di concentramento nazisti per non aver voluto collaborare con il regime. Ecco la sua dichiarazione:

“E’ con grande soddisfazione che il Partito democratico di Zocca apprende del conferimento della medaglia d’onore da parte del prefetto di Modena Michele di Bari al zocchese Noemio Morandi, onorificenza consegnata in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Morandi, mentre prestava servizio come carabiniere a Bologna venne catturato e internato in Germania in diversi campo di concentramento nazisti per non avere voluto collaborare con il regime. Fu liberato solo nel 1945 dai sovietici, che però a loro volta lo tennero prigioniero per qualche mese, prima di consegnarlo agli americani. Il suo esempio di integrità e di non sottomissione ricorda ancora una volta il valore della Resistenza modenese e zocchese in particolare, premiata con la Medaglia d’Oro.”