Kyenge e De Castro sabato 30 maggio nei luoghi della ricostruzione

Comunicati

All’indomani del terzo anniversario del sisma che colpì l’Emilia nel maggio 2012 gli europarlamentari Cécile Kyenge e Paolo De Castro, ex ministro dell’Agricoltura, saranno domani nel modenese per visitare assieme agli amministratori locali i luoghi della ricostruzione.

Domani, sabato 30 maggio, gli europarlamentari Cécile Kyenge e Paolo De Castro, ex ministro dell’Agricoltura, saranno nel modenese per celebrare il terzo anniversario del sisma che colpì l’Emilia nel maggio 2012. Insieme agli amministratori locali, agli assessori regionali all’Agricoltura Simona Caselli e alla Ricostruzione Palma Costi visiteranno luoghi significativi della ricostruzione del tessuto produttivo agricolo della provincia di Modena, confrontandosi con le realtà locali. Alle ore 15.00 prevista la visita al Caseificio Razionale Novese a Novi di Modena, mentre alle 16.15 saranno alla Coop Agricola Italfrutta di San Felice sul Panaro, per dirigersi poi successivamente alla Cantina Sociale di Carpi e Sorbara, a Sorbara di Bomporto, dove, alle 18, si terrà un momento di confronto dal titolo“Agricoltura, insieme per lo sviluppo delle aree colpite dal sisma del 2012, Lambrusco, Pera e Parmigiano Reggiano ripartiamo da qui”.
“Al vigilia di questo anniversario – sottolinea l’eurodeputata modenese Cécile Kyenge – sono arrivate le decisione formali adottate dalla Commissione europea, in merito alla richiesta di proroga dei termini per la conclusione dei lavori e liquidazione dei contributi alle imprese agricole dell’area del cratere sismico, unitamente all’approvazione comunitaria del nostro Piano di sviluppo rurale regionale, decisioni che confortano il buon lavoro svolto in questi mesi e fanno guardare con fiducia alla piena ricostruzione del nostro tessuto agricolo. La complessità del recupero del nostro straordinario patrimonio rurale e tessuto di imprese agricole esigevano più tempo per la ricostruzione. Un risultato non scontato che sono lieta di aver contribuito a rendere possibile, grazie al lavoro di squadra con il collega eurodeputato Paolo De Castro, in stretto raccordo con le organizzazioni del territorio, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero dell’Agricoltura. L’esito positivo è figlio di questo ottimo lavoro di squadra. Proseguiamo in questa direzione”.