Unioni civili, parlamentari Pd “Votare presto il disegno di legge Cirinnà”

Unioni civili, parlamentari Pd “Votare presto il disegno di legge Cirinnà”

I parlamentari modenesi del Pd Davide Baruffi, Carlo Galli, Manuela Ghizzoni, Maria Cecilia Guerra, Edoardo Patriarca, Giuditta Pini, Matteo Richetti e Stefano Vaccari intervengono nel dibattito sulla regolamentazione delle unioni civili e sulle polemiche scoppiate, in questi giorni, a Modena. Ecco la loro dichiarazione:

“Il Senato si accinge a votare la proposta di legge della relatrice Cirinnà sulle unioni civili, una proposta frutto di mesi di confronto, anche acceso, ma che ha consentito di giungere, anche attraverso modifiche, ad un testo ormai ampiamente condiviso. In un momento in cui è importante che il dibattito rimanga aperto e costruttivo, perché si possa finalmente giungere a una conclusione, ci sembra che manifestazioni ed iniziative come la campagna di affissione promossa dal Nuovo Centro Destra a Modena non puntino a ottenere altro risultato se non ostacolare il dialogo, puntando sulle paure e i preconcetti che spesso sono alla base dell’omofobia. Un meccanismo che trova un parallelo nelle migliaia di emendamenti ostruzionistici che stanno bloccando la discussione in Parlamento. Il Partito democratico è determinato a concludere positivamente il processo legislativo, affinché si possa avere, anche in Italia, una legge – doverosa – che riconosca alfine almeno i diritti fondamentali delle persone omosessuali.”.

(Fonte fotografia: repubblica.it)

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *