Ambiente, Vaccari “Domani approviamo la legge sugli ecoreati”

Ambiente, Vaccari “Domani approviamo la legge sugli ecoreati”

E’ attesa per la serata di martedì 19 maggio l’approvazione definitiva, da parte del Senato, della nuova legge sugli ecoreati: “Domani interverrò in Aula per la discussione generale – spiega il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, segretario della Commissione Ambiente – Siamo di fronte a un provvedimento importante, atteso e innovativo, frutto di un lavoro serio svolto dal Pd nei due rami del Parlamento”.

Una legge attesa da almeno vent’anni che definisce le fattispecie di quattro nuovi reati ambientali e mette il nostro Paese al passo con la modernità: approda domani in Senato per l’approvazione definitiva il disegno di legge sugli ecoreati. “Domani interverrò in Aula per la discussione generale – spiega il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari, segretario della Commissione Ambiente – Siamo di fronte a un provvedimento importante, atteso e innovativo, frutto di un lavoro serio svolto dal Pd nei due rami del Parlamento”. La nuova legge introduce nel codice penale i nuovi delitti di “Disastro ambientale”, “Inquinamento ambientale”, “Delitti colposi contro l’ambiente” e “Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattivita”, adeguando la normativa alle effettive necessità di tutela dell’ambiente e della salute collettiva. “Si tratta di nuove fattispecie di reati che ci permetteranno di intervenire in tutte quelle situazioni che fino ad ora non avevano una tutela chiara – continua Stefano Vaccari – è per questo che giudico incomprensibile l’atteggiamento tenuto fino ad ora dal M5s e da Sel che, con la loro mole di emendamenti, hanno inutilmente rallentato i lavori del Parlamento, tanto che oggi i 5 stelle, dopo aver votato con Forza Italia, convocano una conferenza stampa riparatoria insieme alle associazioni ambientaliste. L’obiettivo è di approvare il provvedimento in via definitiva, entro la sera di domani, martedì 19 maggio, una data che, per molti versi, non esitiamo a definire “storica” per chi ha cuore l’ambiente e la sua tutela”.

photo credit: natura morta via photopin (license)

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *