Istruzione, Boschini “Il nostro impegno per la buona scuola”

Dalla Regione

“La scuola è un tema centrale su cui l’Emilia-Romagna ha sempre investito e crediamo di poter dare il nostro contributo affinché la riforma governativa valorizzi e rispetti un sistema di istruzione inclusivo, qualificato e qualificante come quello a cui cerchiamo di lavorare a livello regionale.” Così il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini, portavoce della posizione del Gruppo assembleare del Partito democratico come relatore della risoluzione sulla Buona scuola.

Il consigliere regionale modenese del Pd Giuseppe Boschini, è stato ‘il portavoce’ della posizione del gruppo assembleare del Partito democratico come relatore della risoluzione sulla Buona scuola. L’atto, approvato in Assemblea legislativa impegna la Giunta regionale a rivolgersi al Governo per sostenere la necessità di definire, nei tempi e nei modi dovuti, i contenuti per un piano che nel modo più ampio ed equo possibile stabilizzi i precari della scuola nel rispetto dei principi costituzionali, del pronunciamento della Corte di Giustizia europea del 2014 e dei fabbisogni di organico.

‘“Sulla buona scuola – sottolinea il consigliere regionale modenese Giuseppe Boschini – siamo impegnati in prima linea, fiduciosi che su una riforma così importante che inverte la tendenza ai tagli per investire e ridà centralità al sistema dell’istruzione, si arriverà ad una giusta mediazione. Come promesso in aula anche l’assessore Bianchi ha preso carta e penna e ha scritto al ministro Giannini raccomandando attenzione sulle assunzioni dei precari. In particolare non possono essere dimenticati quei docenti, ha scritto appunto l’assessore nella missiva, non inseriti nella graduatorie Gae che da tempo prestano un servizio essenziale nelle nostre scuole. La scuola è un tema centrale su cui l’Emilia-Romagna ha sempre investito e crediamo di poter dare il nostro contributo affinché la riforma governativa valorizzi e rispetti un sistema di istruzione inclusivo, qualificato e qualificante come quello a cui cerchiamo di lavorare a livello regionale. Come ha sostenuto l’assessore Bianchi nella missiva al ministro, vogliamo contribuire alla buona riuscita di una riforma che ha finalmente riportato l’istruzione al centro dell’azione politica.”

Assemblea e Giunta dell’Emilia-Romagna chiedono dunque al Governo di procedere affrontando nel modo più ampio e corretto possibile le criticità richiamate.

photo credit: mbeo via photopin cc