Liberazione, Pini “Importante iniziativa soprattutto per i giovani”

Liberazione, Pini “Importante iniziativa soprattutto per i giovani”
0 commenti, 15/04/2015, da , in Dai parlamentari

Giovedì 16 aprile, alle ore 11.00, presso la Camera dei deputati, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, della presidente della Camera dei deputati Laura Bordini e con la direttiva televisiva su Rai 2, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, decine di partigiani saranno seduti in Aula assieme ai parlamentari della Repubblica italiana per la nascita della quale moltissimi dei loro compagni hanno dato la vita. Tra di loro ci sarà una rappresentanza anche di partigiani di Modena e provincia. Ecco la dichiarazione della parlamentare modenese del Pd Giuditta Pini:

«Voglio esprimere la mia più grande soddisfazione per lo svolgimento di questa celebrazione perché può contribuire in maniera molto incisiva a rinsaldare nel Paese e nelle generazioni più giovani, il ricordo delle lotte e dei sacrifici che sono alla base della nascita in Italia della Repubblica e della Costituzione. Dobbiamo continuare ad insistere giorno per giorno nel tenere vivo questo ricordo tra i più giovani sfruttando le preziose testimonianze che i sopravvissuti di quella stagione riescono ancora a donarci; ed anche valorizzando in tutte le sedi e soprattutto nelle scuole, il lavoro delle associazioni come l’ANPI che custodiscono la memoria di quelle lotte, per ricordarci che la democrazia non è un dono, ma una conquista che deve essere valorizzata ogni giorno. Anche per questo sabato mattina sarò presente a Montefiorino insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini alla riapertura, dopo tanti anni, del Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino».

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *