Castelfranco, Pd “Bene istituzione dell’Osservatorio della legalità”

Castelfranco, Pd “Bene istituzione dell’Osservatorio della legalità”
0 commenti, 24/03/2015, da , in Comunicati

Nella seduta consigliare di lunedì 23 marzo, è stato approvato in Consiglio Comunale a Castelfranco Emilia il “Regolamento per il funzionamento dell’Osservatorio permanente della legalità”, la cui istituzione era stata promossa da una precedente mozione del Gruppo consiliare del Pd e accolta dall’Amministrazione. Ecco la nota del Gruppo consiliare del Pd di Castelfranco Emilia:

«L’Osservatorio è un punto di riferimento per i cittadini che vogliono portare l’attenzione su fenomeni che possono presentare criticità sotto il profilo della legalità. Si vuole dare vita a una rete tra Enti Istituzionali e cittadini e, in questo senso, l’Osservatorio ha tra i suoi obbiettivi la collaborazione attiva tra il Comune, le Forze dell’Ordine, le Scuole e le Associazioni locali volta a promuovere azioni congiunte, mirate e programmate di contrasto ad ogni forma di illegalità sul nostro territorio. Le funzioni principali dell’Osservatorio sono quelle di proposta e di iniziativa per favorire la diffusione della cultura della legalità in ogni sua forma e modalità; di promozione di attività in materia di prevenzione dei fenomeni di illegalità e degrado; di monitoraggio e di analisi permanenti del territorio con la stesura, alla fine di ogni anno, della mappa del rischio urbano. Votando a favore di questa istituzione il Gruppo consigliare del Partito democratico ha voluto, ancora una volta, manifestare il suo impegno in merito alla sicurezza quale bene primario da tutelare. Sta nella capacità di un territorio, di un’Amministrazione lungimirante e dalla maggioranza che la sostiene proporre strumenti, anche innovativi, volti a promuovere una piena sicurezza e integrazione sociale favorendo così lo sviluppo del senso civico tra la popolazione, valorizzando il ruolo educativo della famiglia, della scuola, delle Istituzioni, delle politiche giovanili per una fattiva crescita culturale e sociale della popolazione».

OsservatorioLegalita

(Fonte immagine: commons.wikimedia.org/wiki/)

Informazioni Redazione

La redazione di PdMoMag è composta dai giornalisti dell'Ufficio Stampa del Pd provinciale di Modena. Responsabile: Roberta Vandini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *