Pd Sassuolo, Mesini “Approvati i bilanci 2013 e 2014 di Sgp”

Dai Circoli

“I bilanci di Sgp sono stati approvati: mentre la minoranza continua a tifare per il fallimento, noi proviamo a ridare speranza e futuro a Sassuolo per il bene di tutti”: è netto il giudizio del segretario del Pd di Sassuolo Matteo Mesini sull’esito del Consiglio comunale che, nella serata di giovedì 12 marzo, ha approvato i bilanci 2013 e 2014 di Sassuolo gestione patrimoniale. Ecco la sua dichiarazione:

«Giovedì sera sono stati approvati i bilanci 2013 e 2014 di Sassuolo gestione patrimoniale. Due bilanci e due fotografie di Sassuolo. Il bilancio 2013 è la fotografia della scorsa amministrazione e di quanto la situazione di Sassuolo gestione patrimoniale sia drammatica e fuori controllo. Sono 48 milioni di perdite nel 2013, l’apice di 5 anni di bilanci in rosso, dal 2009 al 2013. Questi bilanci sono la difficoltà della nostra città di rispondere alle esigenze dei cittadini. Sono i conti di quando saltava la luce nelle scuole e negli edifici pubblici, di anni senza una manutenzione stradale o al verde pubblico.
Un bilancio consuntivo disastroso per la società e il nostro Comune dove si sono accumulati 18 milioni di debiti verso fornitori, cioè bollette e lavoratori non pagati. Questi bilanci sono la chiara fotografia di una società fuori controllo, una società che chi ha amministrato questo Comune ha trascinato nel baratro. La situazione è molto chiara e viste le indagini dalla Guardia di finanza sul periodo 2006-2013, noi auspichiamo che le Forze dell’ordine procedano con il loro lavoro per verificare se vi siano state illegittimità negli atti. La legalità non ha un colore politico e deve essere un prerequisito per chi amministra il bene comune. Il nostro impegno è rivolto fin dall’inizio, oggi compreso, a fare chiarezza nei confronti dei cittadini e salvare il Comune e Sgp da una condizione drammatica. Dopo anni in cui non avveniva, sui bilanci 2013 e 2014 abbiamo richiesto ed è arrivata la relazione della Società di revisione. Oggi tutto e chiaro e trasparente e ci prendiamo l’impegno di girare Sassuolo con Assemblee pubbliche per spiegarla a tutti i cittadini. Legalità e trasparenza sono valori imprescindibili nella forma e nella sostanza del nostro operato. Ma basta confrontare il 2013 e il 2014 per comprendere che qualcosa è cambiato. Nessuno fa i miracoli, ma sicuramente la buona amministrazione fa la differenza. Oggi, dopo 5 anni, la società chiude in utile. Questo risultato è un segnale di grande speranza e fiducia nel progetto di risanamento della Società patrimoniale. Grazie ad un nuovo contratto di servizio, per i lavori che Sgp svolge per conto del Comune, e a una spending review mirata, il conto economico 2014 di Sgp chiuderà in utile. Il contratto di servizio permetterà alla società di chiudere in utile anche nei prossimi anni. Dopo anni tragici, questo è il primo passo per saldare tutti i debiti accumulati negli ultimi 10 anni. Con questo bilancio 2014 e le politiche che stiamo portando avanti rispondiamo con i fatti. Mentre in Consiglio Comunale dalla minoranza gufano sulle sorti della nostra città, invocando il commissariamento del nostro Comune e l’illegittimità di questi atti, c’è una maggioranza responsabile che lavora per salvare la società e i danni irreparabili che il nostro Comune potrebbe subire».