Ponte Alto, venerdì prende il via la Festa de l’Unità di Modena città

Modena, slider

Prende il via la sera di venerdì 20 febbraio la Festa de l’Unità organizzata dal Pd della città di Modena nell’area di Ponte Alto. Ad aprire la Festa – che rimarrà in funzione nei fine settimana fino a domenica 29 marzo – sarà l’incontro-aperitivo con il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. In programma incontri politici, musica e buon cibo. Domenica 8 marzo la Festa sarà aperta, eccezionalmente, sia a pranzo che a cena e mette in calendario la presentazione di un libro dedicato alle protagoniste della politica e delle istituzioni.

“L’etica che fa la differenza”: è questo lo slogan scelto per la Festa de l’Unità organizzata dal Pd della città di Modena che prende il via, venerdì 20 febbraio, nell’area di Ponte Alto. “Etica e politica sono facce della stessa medaglia – conferma il segretario cittadino del Pd Andrea Sirotti – non c’è buona politica se non c’è anche, insieme, la capacità di rendere coerente a quest’ultima la propria azione e il proprio comportamento, collettivo e individuale”. La Festa sarà in funzione tutti i fine settimana (venerdì e sabato sera, e domenica solo a mezzogiorno) fino al 29 marzo. Il programma politico prevede aperitivi “istituzionali” il venerdì sera, incontri di approfondimento il tardo pomeriggio del sabato e, l’8 marzo, la presentazione di un libro dedicato alle protagoniste della politica e delle istituzioni. Sotto il titolo “Lavori in corso”, l’aperitivo del venerdì darà la possibilità di incontrare il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli (venerdì 20 febbraio), la senatrice modenese del Pd Maria Cecilia Guerra (venerdì 27 febbraio) e il presidente della Regione Stefano Bonaccini (venerdì 13 marzo). Nel corso degli incontri di approfondimento si parlerà dei temi del lavoro, dell’economia e della giustizia. Venerdì 6 marzo, sulle prospettive aperte dal Jobs Act si interrogheranno la deputata Maria Luisa Gnecchi, capogruppo Pd in Commissione Lavoro alla Camera, il deputato modenese Pd Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro, il segretario provinciale della Cgil Tania Scacchetti e il presidente dell’Alleanza cooperativa Italiane Modena Gaetano De Vinco. Sulle opportunità offerte da Expo 2015 si confronteranno, invece, sabato 21 marzo, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consorzio Palatipico Pier Luigi Sciolette, il segretario di Confesercenti Modena Fulgenzio Brevini e il senatore modenese del Pd Stefano Vaccari. L’ultimo incontro di approfondimento è fissato, invece, per sabato 28 marzo quando si parlerà della riforma della giustizia con il responsabile nazionale Giustizia del Pd David Ermini, la deputata modenese del Pd Giuditta Pini, componente della Commissione Giustizia della Camera, l’avvocato e docente universitario Giorgio Pighi e il magistrato Vito Zincani. Infine, domenica 8 marzo, verrà presentato il volume dal titolo “Donne per grandi sfide. Protagoniste italiane della politica e delle istituzioni” a cura di Giuliana Lusvardi e Claudia Rinaldi. Saranno presenti le curatrici e alcune delle protagoniste: Cristina Ceretti, Isa Ferraguti, Manuela Ghizzoni, Maria Cecilia Guerra, Caterina Liotti. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza provinciale delle Democratiche. “Ancora una volta – conclude Andrea Sirotti – la Festa è resa possibile grazie alla passione e all’abnegazione dei volontari e degli iscritti del Partito democratico, persone che esprimono, in modo emblematico, una concezione della socialità intesa come impegno civile, per concorrere a realizzare una società più giusta”.
Il programma degli spettacoli mette in calendario esibizioni di orchestre di liscio tutti i venerdì e i sabato sera, mentre il ristorante della Festa propone cucina tradizionale modenese e specialità di pesce il venerdì e il sabato sera dalle ore 19.00 e la domenica dalle ore 12.00 (la domenica la Festa è aperta solo a pranzo, tranne domenica 8 marzo quando si terrà anche una cena dedicata alle donne).