Manifattura delle Idee, giovedì si parla di Università e Ricerca

Modena

Si parlerà di Università e Ricerca, giovedì 19 febbraio, a Modena, nel corso del ciclo di incontri pubblici promosso dalla Manifattura delle idee. L’appuntamento è presso lo spazio universitario di via Ganaceto 44, a partire dalle 20.45. Presenti, oltre agli amministratori locali, anche i rappresentanti delle istituzioni e delle principali imprese che fanno innovazione e ricerca.

Proseguono le attività e gli incontri pubblici della Manifattura delle Idee, riferimento e luogo di elaborazione della maggioranza di centrosinistra, che si struttura anche con una sede in centro storico aperta un giorno alla settimana per raccogliere idee, proposte, suggerimenti dei cittadini. Il prossimo incontro pubblico si terrà giovedì 19 febbraio alle 20.45 presso lo spazio universitario di via Ganaceto 44 a Modena. Si parlerà dei luoghi dell’Università e della ricerca: dai Tecnopoli agli Hub dell’innovazione. Saranno presenti fondatori e rappresentanti della Neuron Guard, vincitrice dell’Intel Global Challenge 2014 nella categoria Internet of Things Hardware, che sta sviluppando un sistema di ipotermia portatile per pazienti colpiti da ictus, arresto cardiaco e trauma cranico grave; della Data River (progettazione e sviluppo software nei campi della Data integration, Information Management, Business Intelligence); Rsens (produzione di dispositivi innovativi per la rilevazione del gas radon); PinCell (ricerca applicata in ambito biomedico per lo sviluppo di nuovi farmaci per patologie dermatologiche infiammatorie e neoplastiche); Holostem (sviluppo di terapie cellulari mediante impiego di cellule staminali epiteliali e di terapia genica di malattie genetiche della cute e della cornea). Saranno presenti, inoltre, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, Enzo Madrigali della Fondazione Democenter, il prof. Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, il prof. Tiziano Manfredini, direttore Intermech-More e il prof. Flavio Bonfatti, responsabile scientifico Softech-ICT.

La Manifattura delle Idee è aperta tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 nella sede del Partito democratico di via Balugola 24.

10931089_10152629202836889_1863558093882870677_n

photo credit: Università Campus Bio-Medico di Roma via photopin cc