Moschea, Castelfranco Pd “Flavio Tosi non potrà che darci ragione”

Comunicati

“Quando Verona ed Albenga, due Comuni amministrati dalla Lega Nord si trovarono ad affrontare situazioni simili a quelle cui oggi si trova difronte la nostra città, il sindaco Flavio Tosi, annunicato ospite del carroccio in città, sostenne posizioni del tutto analoghe a quelle dell’Amministrazione comunale di Castelfranco. Se la Lega Nord ed il suo ospite diranno domani cose diverse sarà chiaro a tutti come stiano mentendo prima di tutto a se stessi, ma ancor più grave, alla nostra popolazione.” Il Pd di Castelfranco commenta così l’annunciata visita del sindaco di Verona Flavio Tosi in città, ospite di un’iniziativa della Lega Nord in merito alla costruzione di un luogo di culto musulmano a Castelfranco Emilia.

«La presenza a Castelfranco, su invito della Lega Nord locale, del sindaco di Verona Flavio Tosi ci conforta sulla correttezza e sui contenti della variante al POC deliberata dal Consiglio comunale che ha previsto, tra le altre cose, il cambio di destinazione d’uso di un’area, già edificabile, da destinarsi alla costruzione di un centro culturale per i cittadini musulmani residenti a Castelfranco. Proprio in merito allo stesso oggetto su cui la Lega Nord locale, ma non da sola, ha imbastito una campagna di disinformazione e di strumentalizzazione politica assolutamente inaccettabile, il sindaco Tosi ha sostenuto queste posizioni in due contesti diversi, Verona ed Albenga, entrambi Comuni governati dalla stessa Lega Nord:

1) COMUNE DI VERONA
Tosi: “Il centro islamico c’è da tempo; se riusciranno a mettere a norma i locali potranno riaprirlo. Non è una moschea e non si tratta di una nuova apertura; non si fa un referendum su qualcosa che esiste già.” ( fonte: Progetto Verona Blog).

2) COMUNE DI ALBENGA
Nel marzo 2013 Il sindaco di Verona, Flavio Tosi ospite del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri è intervenuto sulle polemiche che avevano coinvolto la collega dopo la decisione di spostare e ingrandire il centro di culto dedicato ai musulmani. Di fatto una nuova moschea.

Tosi: “Penso che il sindaco di Albenga abbia fatto tutti i passaggi necessari per arrivare a una simile decisione e come è successo a Verona c’erano le condizioni perchè un simile provvedimento fosse attuato. Non ci trovo nulla di scandaloso perchè fatto da un sindaco leghista”.

Il 3 marzo 2013 la “moschea” venne inaugurata con la presenza del Sindaco Guarnieri e di altre autorità. Su quanto accaduto due anni fa, lo scorso 29 gennaio, l’ex sindaco Rosy Guarnieri ha rilasciato la seguente dichiarazione al Secolo XIX Savona: “Allora mi sono trovata a dover gestire, senza alcun aiuto e alcun quadro giuridico di riferimento, una situazione di emergenza che andava risolta: la comunità musulmana pregava in un magazzino del centro storico utilizzando anche la piazzetta antistante, creando disagi e problemi ai residenti; da due anni a questa parte, invece, i fedeli islamici si riuniscono in un capannone in periferia, senza disturbare nessuno e con locali adatti ad ospitare un ‘pubblico’ così numeroso. Credo che la Lega sia riuscita a trovare, anche in quella situazione, una soluzione vera. Oggi, con ciò che accade a livello internazionale, è giusto anche dire che ci vogliono controlli serrati, anche ad Albenga”.

Come accaduto appunto anche a Verona ed Albenga, a Castelfranco il centro islamico c’è da tempo e la richiesta che è stata fatta è quella di costruirne uno, a norma, per permettere di usufruirne in modo sicuro a quanti vi si recheranno. Non verrà speso un euro di denaro pubblico e la pratica sarà identica a quella prevista per ogni altra costruzione. Se la Lega Nord ed il suo ospite, Flavio Tosi, diranno cose diverse ai cittadini di Castelfranco sarà chiaro a tutti come stanno mentendo a se stessi, e più grave, alla nostra popolazione.»

(Fonte immagine: wikimedia.org)