Sisma, Palma Costi “Accelerare il passo della ricostruzione”

Dalla Regione

“La certificazione rigorosa deve andare di pari passo con risposte rapide ed efficienti. Tutti dobbiamo essere impegnati a lavorare per accelerare ulteriormente le attività in corso”: la rieletta consigliera regionale del Pd Palma Costi interviene sul tema della ricostruzione dell’area del cratere sismico. Ecco la sua dichiarazione:

«La ricostruzione post-sisma deve accelerare il passo nella direzione della semplificazione e della velocizzazione delle procedure. A due anni e mezzo dal sisma siamo in una fase cruciale in cui, in tante zone, si ricomincia a delineare lo skyline della ricostruzione. Al netto dei beni artistici: edifici pubblici, scuole, aziende, centri commerciali, centri di ritrovo e culturali, in tanti sono ripartiti con strutture moderne e funzionali. E la collaborazione tra enti pubblici, privati, associazioni e imprese, è un modello che sta facendo scuola. Ora occorre continuare a lavorare per rendere ancora più efficaci le procedure tenendo sempre alta l’attenzione alla qualità e alla legalità. Bisogna fare quanto è possibile per la semplificazione e lo snellimento delle pratiche del sisma (sia Sfinge che Mude) tenendo presente che ogni risorsa pubblica deve essere pienamente certificata e riconosciuta nella procedura.

Semplicità e trasparenza. E’ nell’interesse dei cittadini, come nel nostro, tenere insieme queste due esigenze. Non un euro deve essere speso male o a chi non ha diritto ma, allo stesso tempo, è necessario far girare più velocemente la liquidità ed assicurare il massimo impegno dei professionisti e delle imprese impegnate nella ricostruzione al fine di accelerare ulteriormente le attività in corso. Bisogna che i Comuni siano messi in grado di lavorare al meglio, a partire dalla disponibilità di personale. Occorrono risposte immediate, certe, rapide e condivise sui problemi che si riscontrano nell’iter previsto per i progetti di ricostruzione. Questo si devono aspettare i cittadini e le imprese. E’ un’opportunità per tutta la comunità che questo avvenga nella legalità, nel rispetto delle regole, salvaguardando semplicità e chiarezza».