Carpi, Lorenzo Boni “Tavolo territoriale per Expo2015”

Dai Circoli

E’ stato approvato dall’unanimità dei consiglieri comunali di Carpi l’ordine del giorno presentato dal consigliere Lorenzo Boni del Pd che impegna la Giunta comunale a istituire un tavolo territoriale, insieme agli altri tre Comuni dell’Unione Terre d’argine, per coordinare e organizzare le associazioni di categoria, i produttori, gli esercenti, le imprese e tutti coloro che, a vario titolo, possano promuovere il territorio in relazione all’evento Expo Milano 2015. L’obiettivo è quello di valutare tutte le possibili forme di partecipazione del territorio carpigiano all’evento, nel contesto delle attività promosse dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna, creando così occasioni di sviluppo per le attività imprenditoriali locali e il turismo indotto. Ecco le dichiarazioni dei consiglieri comunali Pd Lorenzo Boni e Roberto Arletti:

“L’Expo di Milano è un’opportunità da cogliere in ogni suo aspetto – ha dichiarato il consigliere comunale del Pd Lorenzo Boni – 147 Paesi espositori, più di 20 milioni di visitatori previsti, una vetrina mondiale sul tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, un’opportunità unica per un territorio come il nostro che vanta eccellenze mondiali indiscusse. Le DOC e DOP, la nostra cultura enogastronomica, i prodotti caseari piuttosto che i salumi, la pasta, l’aceto balsamico, le coltivazioni tipiche e i vini raggruppano quanto dobbiamo esser pronti a presentare a una platea mondiale. Ma nutrire il Pianeta è anche macchine agricole, attrezzature, energie rinnovabili, senza dimenticare le ricadute sul tessile in relazione alle coltivazioni delle fibre e tutta la sfera del vivere bene. Crediamo che l’amministrazione della città di Carpi debba farsi promotrice, facilitare e incentivare la partecipazione delle nostre aziende che, a vario titolo, possano essere interessate all’evento fieristico mondiale. Essere ad EXPO MILANO 2015 non è un’opzione, è una necessità!”

Sul tema ha preso la parola in Consiglio comunale anche il consigliere del Pd Roberto Arletti: ”L’Expo di Milano rappresenta un’eccezionale occasione di sviluppo per i nostri territori, rinomati proprio per la buon cucina, l’agro-alimentare, la ristorazione. E’ necessario promuovere il flusso turistico, proporre eventi e non soltanto mettere in mostra i prodotti. All’esposizione fieristica che caratterizzerà gli eventi di Milano 2015, noi dobbiamo aggiungere occasione di promozione delle nostre eccellenze, valorizzazione della qualità con la quale in Italia ed in Emilia-Romagna si produce, scommettendo così su noi stessi e approfittando di questa grande occasione per metterci in mostra nel mondo”.

Fonte fotografia: www.museincampania.com