Spilamberto, al via venerdì 8 agosto la Festa democratica

Dai Circoli, slider

Prende il via la sera di venerdì 8 agosto la Festa democratica del Pd di Spilamberto. Per due fine settimana consecutivi, fino a domenica 17 agosto, presso l’area dell’anfiteatro Pazienza, in via Marconi 2, in programma buona cucina, musica dal vivo, dibattiti e presentazioni di libri. «Quest’anno la Festa sarà particolarmente ricca di eventi sia in ambito politico, che culturale. Non mancheranno i concerti e soprattutto, l’appuntamento clou della nostra manifestazione: la tipica Tortellonata di Ferragosto, la serata che ha reso celebre negli anni la Festa di Spilamberto. Tutto questo ovviamente non sarebbe possibile senza il prezioso e costante impegno dei volontari, ai quali vanno sin da ora tutti i nostri ringraziamenti.» Questo il commento di Giovanni Serafini, responsabile Festa Pd di Spilamberto, nel presentare l’edizione di quest’anno.

Sarà l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge a tagliare il nastro dell’edizione 2014 della Festa democratica del Pd di Spilamberto. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 agosto, alle ore 19.00, presso l’area dell’anfiteatro Pazienza, in via Marconi 2, dove per due fine settimana consecutivi, dall’8 al 10 e dal 14 al 17 agosto, sono in programma dibattiti, incontri culturali e concerti. “Quest’anno la Festa sarà particolarmente ricca di eventi sia in ambito politico, che culturale – spiega Giovanni Serafini, responsabile Festa Pd di Spilamberto, nel presentare l’edizione di quest’anno – Non mancheranno i concerti e soprattutto, l’appuntamento clou della nostra manifestazione: la tipica Tortellonata di Ferragosto, la serata che ha reso celebre negli anni la Festa di Spilamberto. Tutto questo ovviamente non sarebbe possibile senza il prezioso e costante impegno dei volontari, ai quali vanno sin da ora tutti i nostri ringraziamenti.”

IL PROGRAMMA

La serata d’apertura, venerdì 8 agosto, sarà dedicata alla figura di Enrico Berlinguer con un doppio appuntamento: dalle ore 20.00 la tavola rotonda “L’eredità di Berlinguer a trent’anni dalla sua morte” moderata da Daniel Degli Esposti, cui seguirà dalle ore 22.00 la proiezione del film-documentario “Quando c’era Berlinguer”, esordio alla regia dell’ex segretario nazionale del Partito democratico, giornalista e scrittore, Walter Veltroni. Sabato 9 agosto dalle ore 19.00 “Fumetti e sapori: le eccellenze del territorio”, aperitivo con il fumettista glamour Roberto Baldazzini, con la partecipazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Dalle ore 22.00 musica dal vivo con il repertorio pop, rock e funky degli Eufonia. La sera di domenica 10 agosto dalle ore 20.15 presentazione del libro “La prima corsa di Enzo Ferrari”. Daniela Barozzi intervisterà l’autore Gian Paolo Maini, mentre saranno proiettate immagini inedite del Drake e del marchese Lotario Rangoni Machiavelli. Per il cartellone degli spettacoli dalle ore 22.00 spazio agli amanti del liscio con il Duo Alessandro Malpezzi. Alla riapertura della Festa, giovedì 14 agosto, in programma il dibattito “Quale futuro per l’Europa?” con il docente dell’università di Bologna Mauro Maggiorani e il consigliere comunale Pd Niccolò Morselli. Nell’area spettacoli si ballerà con la musica ’60/’70/’80 del dj Dino Bartali. Serata di Ferragosto nel segno alla buona cucina con la Tortellonata, menù a tema dedicato ai tortelloni. Ospite della Festa sabato 16 agosto sarà l’assessore regionale alle attività produttive Luciano Vecchi, che dalle ore 20.30 si confronterà con il segretario del Partito democratico di Spilamberto Maurizio Tonozzi. Dalle ore 22.00 Gang Band in concerto. Nella serata di chiusura, domenica 17 agosto, il dibattito “Terre di Castelli: quale futuro per l’Unione” durante il quale saranno illustrate le esperienze di due realtà vicine: nel bolognese il neonato Comune di Valsamoggia, che ha riunito quelli di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno, e per la nostra provincia quanto fatto dall’Unione Terre d’Argine, di cui fanno parte le Amministrazioni di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera. Gran finale affidato alla musica con l’esibizione live del Strings, Light and Soul Acustic Trio.

Per tutta la durata della manifestazione lo stand gastronomico proporrà una selezione di piatti tipici della cucina emiliana, oltre al particolare menù di Ferragosto dedicato ai tortelloni.

Nelle serate dell’11, 12 e 13 agosto la Festa e le sue strutture saranno date in gestione al mondo dell’associazionismo e del volontariato spilambertese per attività di autofinanziamento.

2014_Festa_spilamberto