Rendiconto 2012, Vecchi “La conferma di una Regione virtuosa”

Dai Circoli, slider

L’Assemblea legislativa ha approvato il Rendiconto dell’esercizio 2012 della Regione Emilia-Romagna. Il consigliere modenese del Pd Luciano Vecchi è stato il relatore di maggioranza sul provvedimento: “E’ la conferma – ha affermato Vecchi – di una Regione virtuosa che ha al centro della propria azione le condizioni di vita e di lavoro dei propri cittadini”. Luciano Vecchi è stato anche nominato Relatore sul Bilancio 2014 della Regione Emilia-Romagna.

“In conclusione, fermi restando i rilievi indicati nella presente relazione, si conferma, come per i passati esercizi, il giudizio complessivamente positivo sulla gestione finanziaria della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio 2012». E’ questo il giudizio finale contenuto nelle “Considerazioni conclusive della Corte dei Conti sulla legittimità e regolarità della gestione della Regione Emilia-Romagna nell’esercizio finanziario 2012”. «L’Emilia-Romagna – ha affermato il consigliere regionale Luciano Vecchi (Pd), relatore di maggioranza sul provvedimento – si conferma essere, pure in una fase difficilissima data dalla crisi economica e occupazionale, dagli eventi sismici del maggio 2012 e dai continui tagli dei trasferimenti statali, una Regione virtuosa nella gestione finanziaria e concentrata sul perseguimento degli obiettivi di governo regionale che, nel 2012, oltre agli interventi legati al terremoto, si sono concentrate nei settori della sanità, del sociale, dell’istruzione, del trasporto pubblico e del sostegno al sistema delle imprese e del lavoro».

«Nel 2012 – ha proseguito Vecchi – la Regione ha mantenuto invariata la pressione fiscale su cittadini e imprese e, nonostante il taglio di oltre 390 milioni di Euro dallo Stato, non ha contratto indebitamenti ed ha rispetta le norme del Patto di stabilità. Grazie alla Legge Regionale sul “Patto di stabilità territoriale” la nostra Regione ha garantito ai Comuni del nostro territorio di potere derogare, per circa 140 milioni di Euro, dalle stringenti norme nazionali sulla finanza comunale. Anche per quanto riguarda la gestione del personale e gli incarichi esterni l’Emilia-Romagna è ampiamente restata entro i limiti fissati dal legislatore nazionale. Come messo in rilievo – ha concluso Vecchi – anche dal positivo giudizio di parificazione rilasciato dalla Corte dei Conti, l’analisi dei dati del Rendiconto 2012 attesta l’alta virtuosità non solo della gestione finanziaria ma anche del rapporto tra risorse impiegate e obiettivi realizzati».

L’Assemblea Legislativa ha nominato Luciano Vecchi relatore sul Bilancio previsionale per il 2014 della Regione Emilia-Romagna.

photo credit: kenteegardin via photopin cc