Pd zona cintura “10 domande ai candidati a segretario provinciale”

Dai Circoli

I Circoli Pd della zona della “cintura” modenese, insieme al coordinatore di zona, hanno elaborato dieci domande su altrettanti temi cruciali per il governo del territorio e per il futuro del partito stesso da girare, per la risposta, ai due candidati a segretario provinciale del Pd modenese: Lucia Bursi e Giuseppe Schena. “Oltre agli slogan e ai nomi, – dicono dai Circoli Pd di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Nonantola, Ravarino e San Cesario – crediamo utile, per il futuro delle nostre comunità e del Pd, che si inizi cominciando a dare risposta a questi interrogativi”. Ecco il testo del loro comunicato:

«Il coordinatore di zona e i segretari Pd dei Circoli di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Nonantola, Ravarino, e San Cesario hanno deciso di portare un contributo concreto al dibattito in corso nell’ambito del congresso provinciale modenese. I nostri Circoli vogliono garantire la più ampia discussione di merito per permettere ai modenesi di poter capire quale è la nostra idea di futuro per il territorio e come vogliamo organizzarci per concretizzarla. Per questo, ai due candidati, entrambi autorevoli e preparati, vogliamo rivolgere dieci domande sperando che anche altri Circoli Pd facciano altrettanto.

1.  cosa si pensa dell’idea di area vasta metropolitana tra Modena e la “cintura”?
2.  quale futuro per l’organizzazione socio-sanitaria modenese?
3.  quale rapporto con le società di servizi presenti sul territorio (le cosiddette multiutilities), andando oltre la sterile dicotomia tra i “sì” a prescindere e le battaglie ideologiche?
4.  quale modello di piano di gestione dei rifiuti promuovere in regione?
5.  quale nuovo modello di sviluppo, basato sulla sostenibilità, promuovere per uscire dalla crisi a partire dalla ricostruzione post-terremoto?
6.  come organizzare il partito per permettere alla sua base e ai Circoli territoriali di incidere sulle scelte di governo locale?
7.  come innovare ulteriormente la straordinaria esperienza delle nostre Feste?
8.  come radicare ancora di più il Pd praticando il modello federalista scritto in statuto e non ancora attuato?
9.  quale gestione economica e finanziaria del partito praticare?
10. come si pensa che il Pd debba organizzare un campo ampio di forze politiche, associazioni, movimenti, singole personalità, ecc…, che si impegnino per un progetto comune per il territorio modenese in funzione delle prossime elezioni amministrative?

Oltre agli slogan e ai nomi, crediamo utile, per il futuro delle nostre comunità e del Pd, che si inizi cominciando a dare risposta a questi interrogativi».

photo credit: Ciccio Pizzettaro via photopin cc