Festa Pd, domenica doppio appuntamento con Epifani e Zanonato

Anni passati, slider

Giornata di chiusura, domenica 22 settembre, della Festa provinciale del Pd modenese in corso nell’area di Ponte Alto. A concludere gli appuntamenti politici al Palaconad saranno il segretario nazionale del Pd Guglielmo Epifani intervistato dal direttore de L’Espresso Manfelotto (ore 18.30) e il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato che si confronterà con l’assessore regionale Muzzarelli, il presidente dell’Alleanza delle cooperative Poletti e il presidente di Rete Imprese Italia Malavasi (ore 21.00). Entrambi gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito www.pdmodena.it. All’Arena sul lago, gli spettacoli si chiudono con lo show della coppia Alberto Bertoli-Andrea Barbi (ore 21.30 – ingresso gratuito).

Il congresso del Partito democratico, la difficile situazione economica e le prospettive future, la città ideale e i parchi dell’Emilia centrale: sono questi gli argomenti che verranno affrontati, domenica 22 settembre, nell’ultimo giorno della Festa provinciale del Pd modenese in corso nell’area di Ponte Alto. Due gli appuntamenti politici centrali, entrambi ospitati al Palaconad. Alle 18.30, per il ciclo “Verso il congresso del Pd”, il segretario nazionale del Partito democratico Guglielmo Epifani sarà intervistato dal direttore de L’Espresso Bruno Manfellotto. Si tratta del primo appuntamento pubblico del segretario Pd dopo la due giorni dell’Assemblea nazionale del partito che ha il compito di delineare tempi, modi e regole della tornata congressuale. Alle 21.00, invece, incontro dal titolo “Come fare ripartire l’Italia?”:intervengono il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, il presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane Giuliano Poletti e il presidente di Rete Imprese Italia Ivan Malavasi. Conduce l’incontro il giornalista Dario Guidi, direttore della rivista Consumatori. Chi non potrà materialmente essere presente alla Festa avrà, comunque, modo di seguire entrambi i dibattiti in diretta streaming sul sito del Pd modenese all’indirizzo www.pdmodena.it. Allo spazio Ricostituente, invece, dalle 21.00, per il ciclo “Cinema caffeina”, in collaborazione con Arci Modena, verrà proposto il film “La città ideale”, opera prima in veste di regista dell’attore Luigi Lo Cascio. Come sempre, l’ingresso è libero. Infine, sempre alle 21.00, ma allo spazio Green, per la “Settimana del volontariato e dell’accoglienza”, incontro su “I parchi dell’Emilia centrale e il volontariato ambientale”, a cura di Gev ed Ente di gestione Parchi dell’Emilia Centrale.

E’ un omaggio ad una delle voci più autorevoli ed amate della canzone modenese, lo spettacolo che chiude il cartellone della Festa di quest’anno a Ponte Alto. Ad essere raccontati sul palco dell’Arena sul lago dalle 21.30 saranno infatti la vita e il lavoro di Pierangelo Bertoli, indimenticato cantautore sassolese scomparso nell’ottobre del 2002. Un racconto in musica che alternerà le sue più celebri canzoni, interpretate dal figlio Alberto Bertoli, e alcuni aneddoti della sua storia raccontati da Andrea Barbi, qui nella non usuale veste di narratore. Autodefinitosi “artigiano della canzone”, Pierangelo Bertoli continua ad essere una figura emblematica della musica d’autore italiana, come ha testimoniato, esattamente un anno fa, il 22 settembre 2012, la scelta di chiudere il concerto di beneficenza Italia Loves Emilia, in favore delle vittime del terremoto, con la sua “A muso duro” cantata da tutti gli artisti presenti sul palco, compreso il figlio Alberto. Una passione per la musica, nata proprio grazie al padre, Alberto si avvicina alla chitarra giovanissimo, accompagnando altrettanto presto il genitore sul palco. Nel 2004 incide “Le cose cambiano”, pezzo inedito scritto da Luciano Ligabue per il padre, ma che questi non riuscì a realizzare. Nel 2010 realizza l’EP  “Il tempo degli eroi”, che vede collaborazioni illustri come Luigi Schiavone e James Thompson. Contemporaneamente prosegue incessante il lavoro per ricordare la figura di Pierangelo, attraverso tributi e concerti, come l’evento tenutosi a Modena lo scorso 29 settembre a poco meno di 10 anni dalla sua scomparsa. Ad affiancarlo sul palco domani sera, come detto, sarà Andrea Barbi show man e presentatore della popolare trasmissione televisiva “MO PENSA TE”. Accantonato il suo caratteristico microfono/coccodrillo per una sera, Barbi racconterà la figura di Pierangelo Bertoli attraverso le parole, rivelando aneddoti della vita familiare e della carriera, forse ancora poco conosciuti.

Per gli amanti del ballo dalle 20.30 allo spazio El Baile sarà possibile cimentarsi in balli di gruppo e boogie-woogie con Mr WillyMania, a seguire dalle 22.30 salsa, bachata e merengue con lo staff del circolo Florida. Alla Balera dalle ore 21.00, in programma l’esibizione dell’orchestra La Bottega della Musica. Per chi è alla ricerca di nuovi spunti per le proprie future vacanze, dalle 21.30, allo spazio Diari di Viaggio, sarà possibile ammirare le meraviglie che racchiude una delle zone del mondo più lontane dall’Italia, grazie all’itinerario “Western Australia: da Perth a Darwin” presentato da Marco Artioli. In Arena sportiva per l’intera serata in programma l’esibizione della compagnia di ballo “Magic Rock” della Polisportiva Castelfranco Emilia. Per i piccoli avventori il teatro dei burattini propone lo spettacolo “L’incantesimo della principessa Zobeide” della Compagnia i burattini della commedia. Fine serata come sempre affidato ai dj dello spazio Gd / Arci, che vedranno alla consolle, questa volta, Dj Carlos.

(Fonte fotografie: europaquotidiano.it Ansa)