Festa Pd, giovedì 19 settembre atteso Gianni Pittella

Anni passati, slider

Un altro dei candidati alla segreteria nazionale del Partito democratico, il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, sarà alla Festa provinciale del Pd modenese, nella serata di giovedì 19 settembre. Alle 18.30, il politologo Piero Ignazi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti”. Infine, dalle 21.30, all’Arena sul lago, il primo dei due concerti a pagamento del cartellone della Festa: Cristiano De André proporrà i suoi successi e rivisiterà le canzoni del padre Fabrizio.

La cultura a Modena, il ruolo dei partiti, un giallo ambientato nella città della Ghirlandina, la birra di produzione artigianale e il dibattito interno al Pd in vista del congresso: sono questi gli argomenti, diversissimi fra loro, che verranno affrontati, giovedì 19 settembre, alla Festa provinciale del Pd in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Appuntamento centrale della serata quello organizzato dalle ore 21.00 al Palaconad con un altro dei candidati alla segreteria nazionale del Partito democratico: per il ciclo “Verso il congresso Pd” interverrà, infatti, il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella. Conduce l’incontro il giornalista di Tm news Paolo Tomassone. La programmazione della giornata inizia alle ore 18.30 con un duplice appuntamento contemporaneo. Allo spazio Mostra, per il ciclo “Incontri del Cantiere del programma 2014”, iniziativa dal titolo “La cultura a Modena: eccellenze, risorse, nuove opportunità”. Interverranno l’assessore del Comune di Modena Roberto Alperoli, la presidente provinciale di Arci Greta Barbolini, il direttore della Fondazione San Carlo Carlo Altini, l’assessore del Comune di Soliera Roberto Solomita, il sindaco di Bastiglia Sandro Fogli e Stefania Cargioli, componente del Consiglio della Fondazione Cassa risparmio di Modena. Coordina i lavori Irene Guadagnini dell’Esecutivo provinciale Pd. Sempre alle 18.30, ma allo spazio Pensare democratico, per l’omonimo ciclo di presentazione di libri curato da Giovanni Taurasi con la consulenza scientifica del prof. Carlo Galli, verrà presentato il volume dal titolo “Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti” scritto dal politologo Piero Ignazi per l’editore Laterza. Ignazi ne discuterà con il segretario provinciale del Pd Paolo Negro e l’ex senatore modenese del Pd Giuliano Barbolini. Alle 20.30, allo spazio Green, invece, per la “Settimana del volontariato e dell’accoglienza”, incontro su “Birra agricola e parmigiano”, degustazione a cura di Copagri e White Dog. Infine, alle ore 21.00, allo spazio Ricostituente, Ludovico Del Vecchio presenterà il suo libro “Non è per sempre”, giallo uscito per la Incontri Editrice. Introduce Claudio Gavioli. La storia è ambientata a Modena. L’agente Jan De Vermeer indaga sugli atti vandalici compiuti ai danni di asili e circoli ricreativi. Sembra un compito di routine per l’uomo migliore della Questura di Modena. Il poliziotto italo-belga non può neanche immaginare che le impronte di mani imbrattate di vernice siano la firma di uno dei spietati serial killer che porterà il terrore nella città di San Geminiano…

Per gli spettacoli, domani sera, in programma il primo dei due concerti a pagamento inclusi nel cartellone della Festa di quest’anno. Dalle 21.30 a salire sul palco dell’Arena sul lago sarà infatti Cristiano De Andrè con la versione acustica del suo tour. Una parentesi estiva, prima di ripartire con “Come in cielo così in guerra”, la tournée incentrata sul nuovo disco di inediti, che lo vedrà nuovamente protagonista sui palchi dei principali teatri italiani a partire dal prossimo autunno. In questa sua tappa modenese Il figlio del celebre Fabrizio De Andrè riproporrà alcuni dei suoi brani – dai successi più amati dal pubblico alle canzoni del nuovo lavoro – e celebrerà ancora una volta l’universo artistico di Faber, raccontando affettuosamente il padre, con la sensibilità dirompente che solo un figlio d’arte con le sue doti di polistrumentista può regalare. Classe 1962, Cristiano trascorre l’infanzia in un vivace ambiente culturale, dove teatro e musica sono componenti quotidiane, grazie ad amici di famiglia come Villaggio, Tognazzi, Tenco, Lauzi, Paoli e De Gregori. A 11 anni si  avvicina con successo alla chitarra, a 17 al violino, che studia per cinque anni al Conservatorio Paganini di Genova. Nel 1983 l’esordio ufficiale con il primo album del gruppo “Tempi Duri”, formazione con la quale accompagna per alcuni anni il padre Fabrizio sul palco. Nell ’85 l’inizio della sua carriera da solista, ma l’avventura più intensa della sua carriera inizierà solo nel 2009 con il progetto “De André canta De André” un lungo tour e due album in cui rileggere il repertorio di Faber con gli occhi di figlio e artista. Brani come  “Verranno a chiederti del nostro amore”, “Crêuza de mä”, “Marinella”, “Il Pescatore”, solo per fare alcuni esempi, che sarà possibile ascoltare di nuovo domani sera. Ad accompagnare sul palco Cristiano De Andrè saranno  Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin a basso e contrabbasso e Davide Devito, batteria e percussioni. I biglietti (ingresso 10€) ancora disponibili sono in vendita nei punti vendita o Ticket One e Booking Show, oppure direttamente alla Festa presso la tabaccheria.

Continuando con la musica, allo spazio El baile dalle 22.00 in programma la Summer Night Selection, il contest musicale riservato a band con età media inferiore o uguale a 25 anni organizzato da ART promotion e circolo Florida in collaborazione con Arci Modena. Già otto le band che si esibiranno domani sera, spaziando fra i più diversi generi musicali. In palio l’iscrizione gratuita al web reality show sulla musica emergente the GIG – il concerto. Tutte le informazioni sull’omonima pagina Facebook. Per gli amanti del liscio nuovo appuntamento in Balera dove dalle 21.00 si potrà ballare sulle note di Macho & Orchestra. All’arena sportiva protagoniste saranno invece le atlete di Uisp Modena, impegnate in un’esibizione di ginnastica ritmica. Dalle 21.30 allo spazio Diari di viaggio Giorgia Cavalieri presenta l’itinerario “Mali: volti d’Africa tra il Niger e la Falaise”. Infine a concludere la serata sarà dalle 23.30 dj set offerto dallo spazio GD/ARCI con Jack in consolle.

(Fonte Fotografia: Gianni Pittella Foto)