Festa Pd, domenica si parla di riforme con Finocchiaro e Galli

Anni passati, slider

La presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro e il politologo Carlo Galli, domenica 15 settembre, alla Festa provinciale del Pd, dalle ore 21.00, si confronteranno su “Le riforme istituzionali che servono al Paese”. Alle 18.30, invece, la sociologa Chiara Saraceno presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Stranieri e disuguali. Le disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati”. All’Arena sul lago, dalle 21.30, la verve e la professionalità di Lella Costa impegnata nel suo “Recital”. Ingresso gratuito.

Le riforme istituzionali di cui il Paese non può più fare a meno, gli immigrati e le diseguaglianze che ne condizionano la vita, il nuovo bilancio comunitario, il biologico: sono questi gli argomenti che verranno discussi, domenica 15 settembre, alla Festa provinciale del Partito democratico modenese in corso di svolgimento a Ponte Alto. Appuntamento centrale della giornata quello programmato alle ore 21.00 al Palaconad nel corso del quale la presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro e il politologo e parlamentare modenese del Pd Carlo Galli parleranno de “Le riforme istituzionali che servono al Paese”. Conduce l’incontro la giornalista de L’Unità Maria Zegarelli.
Alle 18.30, allo spazio Pensare democratico, nell’ambito dell’omonimo ciclo di presentazione di libri curato da Giovanni Taurasi per la consulenza scientifica del prof. Carlo Galli, verrà presentato il volume “Stranieri e disuguali. Le disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati” a cura di Chiara Saraceno, Nicola Sartor e Giuseppe Sciortino. La sociologa Chiara Saraceno discuterà di questi temi con Massimo Baldini dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Luciano Guerzoni, presidente Fondazione Gorrieri. Sempre alle 18.30, ma allo spazio Mostra, viene recuperato l’incontro del ciclo “Cantiere del programma 2014” precedentemente previsto per sabato 14 settembre. Si parlerà de “Le opportunità del nuovo bilancio comunitario 2014- 2020: un’agenda europea per innovare a Modena“ con il sindaco di Maranello Lucia Bursi, quello di Vignola Daria Denti e con l’assessore del Comune di Carpi Simone Tosi. Coordina l’incontro Paolo Negro, segretario provinciale Pd. Allo spazio Green, invece, dalle ore 21.00, per il primo appuntamento del ciclo dedicato alla “Settimana del volontariato e dell’accoglienza” è programmato l’incontro dal titolo “Biologico e sostenibile: un nuovo stile di vita”, a cura del Club d’eccellenza “Accoglienza emiliana-bioagriturismi”. Infine doppio appuntamento, allo spazio Ricostituente, per il ciclo “Cinema caffeina”: alle 19.30, in cartellone c’è “Corto mon amour”, serata di presentazione e proiezione di cortometraggi indipendenti realizzati da videomaker della provincia di Modena. Dalle 22.00, invece, è in programma la proiezione del documentario “Dell’arte e della guerra” di Luca Bellino e Silvia Luzi, in collaborazione con Arci Modena. Il documentario racconta la vicenda di quattro operai della INNSE, l’ex stabilimento Innocenti, l’ultima fabbrica rimasta attiva nell’area del Comune di Milano, che nel 2009 salirono su un carroponte a 20 metri d’altezza per protestare contro lo smantellamento dei macchinari in vista dell’imminente chiusura dell’impianto.

Per il cartellone degli spettacoli nuovo appuntamento con la comicità, questa volta tutta al femminile, grazie allo spettacolo Recital di Lella Costa, in programma dalle 21.30 sul palco dell’Arena sul lago. La celebre attrice milanese si racconta, tra ricordi e battute, in un monologo che partendo dal ruolo delle donne negli anni ’70, il periodo nel quale si è formata, analizza in modo sempre sottile l’intero universo femminile. All’anagrafe Gabriella Costa, classe ’52, dopo gli studi in Lettere e il diploma all’Accademia dei Filodrammatici esordisce con il primo monologo, scritto da Stella Leonetti, “Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze”, nel 1980. Sette anni più tardi porta in scena “Adlib”, il primo spettacolo  che la vede anche in veste d’autrice. Ironica, spiritosa, brillante è capace di spaziare dai testi di Shakespeare o Pericle a quelli di Verdi e Carroll. Negli anni ha collaborato con attori del calibro di Arnoldo Foà, con lei in “Le mille e una notte. Sheerazade”, musicisti come Ivano Fossati e Stefano Bollani, oppure ancora lo scrittore Alessandro Baricco e lo stilista Antonio Marras, che ne ha curato i costumi per  “Alice, una meraviglia di Paese” e “Amleto”. Non disdegna la televisione per la quale ha partecipato a diverse trasmissioni, anche in ruoli inediti per lei come quando fu la conduttrice della prima edizione del talk show “Amici”. E’ stata storica doppiatrice di uno dei personaggi più longevi della soap opera Sentieri, cimentandosi contemporaneamente nella scrittura, con ben cinque volumi all’attivo.

Lasciando quanto in programma all’Arena sul lago, come ormai consuetudine, grande spazio è riservato ogni sera anche al ballo: per gli amanti del liscio dalle 21.00 la Balera ospita la Gigolò band. All’arena sportiva in programma invece esibizioni di ballo sportivo e ballo di gruppo a cura degli atleti della Lega Danza Uisp di Modena. L’esibizione della scuola di balli latino americani della Polisportiva di Soliera sarà il prologo della serata dello spazio El Baile, dove dalle 22.30 lo staff del circolo Florida ha organizzato una serata all’insegna dei ritmi latino americani con salsa, bachata e merengue. Nuovo appuntamento con il teatro dei burattini dove la compagnia “C’è un asino che vola” porterà in scena lo spettacolo “La fiaba di Orcone e della magica pozione”. Divertimento a misura di famiglia anche allo spazio Club Treemme con giochi da tavolo di tutti i tipi, biliardino e anche la possibilità di cimentarsi con gli scacchi assieme al Club 64. Dalle 21.30 allo spazio Diari di viaggio Gino Bertuzzi presenta “Yemen: il tempo e la storia“. Dalle 23.00 allo spazio Al Giazz nuovo appuntamento con il cartellone dedicato al jazz. A salire sul palco il trio composto da Marco Bovi (chitarra), Emiliano Pintori (hammond) e Adam Pache (batteria). Infine alle 23.30 allo spazio Gd / Arci intrattenimento musicale a cura di Dj Why.