Festa Pd, martedì 10 settembre arriva Pippo Civati

Anni passati

Martedì 10 settembre, la Festa provinciale del Pd ospita un altro dei candidati alla segreteria nazionale del partito: dalle 18.30, infatti, sarà al Palaconad il parlamentare Pd Pippo Civati (diretta streaming sul sito Pd www.pdmodena.it) . La sera, sempre al Palaconad, si parlerà dell’evoluzione dei nostri distretti con l’economista Franco Mosconi, la parlamentare Pd Rita Ghedini e una folta pattuglia di imprenditori modenesi. Dalle 21.30, infine, all’Arena sul lago, è atteso uno dei comici più amati: il cabarettista Giuseppe Giacobazzi. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Il welfare del futuro, il congresso del Partito democratico, i distretti oltre la crisi, i nostri parchi nazionali: sono questi gli argomenti di cui si discuterà, martedì 10 settembre, alla Festa provinciale del Pd modenese in corso di svolgimento a Ponte Alto. Appuntamento centrale al Palaconad, alle ore 18.30, con un altro dei candidati alla segreteria nazionale del Partito democratico: per il ciclo “Verso il congresso del Pd” il giornalista de Il Resto del Carlino Gianpaolo Annese intervista il parlamentare Pd Pippo Civati. Chi non sarà presente alla Festa potrà seguire l’iniziativa in diretta streaming sul sito del Pd di Modena www.pdmodena.it.

Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, per il ciclo “Modena futuro comune” è prevista l’iniziativa dal titolo “Fare impresa a Modena: i nostri distretti guardano oltre la crisi”. A discutere dell’argomento una platea di studiosi, politici imprenditori, espressione dei diversi distretti modenesi, ovvero il ceramico, il biomedicale, il meccanico, l’agroalimentare e il tessile-abbigliamento. Interverranno, infatti, l’economista Franco Mosconi, autore del volume “Le metamorfosi del “modello emiliano” – l’Emilia-Romagna e i distretti  industriali che cambiano”, il presidente di System spa e componente del Consiglio direttivo di Acimac Franco Stefani, il presidente di Assobiomedica Stefano Rimondi, il vicepresidente di Csm spa e presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Modena Elena Salda, il vicepresidente di Grandi Salumifici Italiani e presidente nazionale Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi, Mauro Romitti presidente di Gold Par-KeyArt e la parlamentare emiliana Pd Rita Ghedini, componente della Commissione Lavoro del Senato. Allo spazio Mostra, invece, è in programma un nuovo incontro del ciclo dedicato al “Cantiere del programma 2014”. A cura dell’Unione comunale Pd di Modena si discuterà di “Un nuovo welfare per la città”. Coordina i lavori Giorgio Prampolini del Forum welfare Pd Modena. Infine, nell’ambito della “Settimana delle aree naturali”, lo spazio Green, dalle ore 21.00, ospiterà l’incontro dal titolo “Dove gli alberi toccano il cielo: il Parco nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterone e Campigna” a cura dell’Ente gestione Parchi Emilia-Romagna.

La settimana sul palco dell’Arena sul lago si apre all’insegna della comicità con il recital di Giuseppe Giacobazzi. Nato ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, nel ’63, vero nome Andrea Sasdelli, Giuseppe Giacobazzi è cabarettista poliedrico capace, da quasi vent’ann,i di destreggiarsi fra radio, televisione, teatro, libri e, da ultimo, il cinema. La svolta nel 2006 con il trionfale approdo a Zelig. Quello che porterà in scena domani sera è spettacolo attraverso il quale il comico ravennate, prende in esame la società italiana con i suoi eccessi e le sue miserie: dai reality alla politica, dalla pubblicità ai telegiornali. Risate incontenibili ma anche amare. In questa disanima, che vedrà fra l’altro Giacobazzi confrontarsi con un ospite a sorpresa, un comico cabarettista amico, non mancheranno ovviamente aneddoti sui rapporti con le donne: i problemi cominciati fin da ragazzino si dilatano all’interno della vita di coppia, dal matrimonio alla ristrutturazione della casa senza tralasciare il momento tragico della spesa. Il tutto partendo, come sempre, da un presupposto: la donna è superiore all’uomo. Tuttavia, nella comicità di Giacobazzi, il riferimento agli stereotipi dell’uomo e ai suoi maldestri tentativi di essere al passo con i tempi resta sempre affettuoso. L’appuntamento è per le ore 21.30. L’ingresso è gratuito.

Per gli amanti del ballo liscio dalle ore 21.00 in Balera, l’esibizione di Moreno il biondo & Grande Evento. All’arena Sportiva sport protagonista grazie a UISP Modena: esibizioni e prova gratuita di scherma con Pentathlon Modena / SYNCRO SWEET TEAM, magie dentro e fuori dall’acqua, esibizioni e laboratori di trucco. Allo spazio Ricostituente serata dedicata ai corsi Arci con lezioni aperte di balli di gruppo – Terza età in movimento dalle 18.30 alle 19.00, a seguire fino alle 21.00 lezioni aperte di yoga, tai chi, qi gong a cura di Associazione Asia Dojo. Dalle 21.00 alle 22.00 lezioni aperte di ballo latino americano con i maestri della polisportiva G. Pini ’87 e scuola di ballo J’Latinos. Per concludere dalle 22.00 alle 23.00 lezioni aperte di balli di gruppo boogie woogie a cura di Arci Soliera. Allo spazio El Baile dalle 21.30 Scuola gratuita di Salsa – bachata e balli di gruppo a cura dello staff del circolo Florida, a seguire la “Noche de salsa de cuba a puerto rico” in collaborazione con le migliori scuole di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma. Esibizioni e stage gratuiti. Tre gli appuntamenti in programma dalle 21.30 allo spazio Diari di Viaggio: con Pieranna Gibertini si visiteranno Ouzbekistan e New York, mentre Silvia Incerti presenterà l’India, infine Carla Boccolari condurrà gli spettatori in Australia. Fine serata come sempre dedicata alla musica dello spazio GD/ARCI, dove dalle 23.30 salirà in consolle Dj Carlos.

(fonte fotografia: corriereweb)