Alla Festa di Ponte Alto è in cantiere il programma del Pd

Anni passati

Con l’avvio della Festa provinciale, sono iniziati anche gli incontri del “Cantiere del programma 2014”, inedita iniziativa che punta alla costruzione collettiva delle proposte programmatiche che il Pd metterà in campo in vista delle elezioni amministrative. Si tratta di ben 17 appuntamenti che attraversano l’intera durata della Festa. Al lavoro sindaci, consiglieri comunali, consiglieri provinciali, sindacalisti, esperti del mondo dell’associazionismo e professionisti. Anche tutti i visitatori della Festa sono invitati a portare il loro contributo con video-messaggi, post-it e semplici note. L’elenco degli incontri sul sito del Pd modenese all’indirizzo http://web.tracce.com/pdmodena/cantiere-del-programma/calendario-cantiere/.

Fuori le idee, quelle “buone” saranno la base del programma del Pd in vista delle amministrative del 2014. Nel panorama politico nazionale e locale, il Pd è rimasto l’unico partito in grado di mobilitare amministratori, funzionari, iscritti, elettori e simpatizzanti per costruire insieme a loro la proposta programmatica. Questo è lo scopo del “Cantiere del programma 2014”, varato dal segretario provinciale del Pd Paolo Negro a fine luglio, alla Festa Pd di Bosco Albergati, coordinato per conto dell’Esecutivo provinciale da Vanni Bulgarelli e che, ora, attraversa e innerva l’intera Festa provinciale del partito in corso a Ponte Alto. In cartellone ben 17 diversi appuntamenti che vedranno riconvocarsi i diversi gruppi di lavoro impegnati sui tanti temi in discussione: dalla scuola all’ambiente, dalla ricostruzione post-sisma al welfare, dalla cultura all’Europa, solo per citarne alcuni.

“L’innovazione delle proposte programmatiche – spiega il segretario provinciale Pd Paolo Negro – costituisce un tratto essenziale di una forza di governo come il Pd, impegnata a dare risposte alla nostra complessa società, in rapido e profondo mutamento. L’esperienza quotidiana degli amministratori locali, delle rappresentanze sociali, l’ascolto dei cittadini e la partecipazione di centinaia di persone, interessate a misurarsi sui contenuti, sono i principali riferimenti di un percorso avviato da tempo”. In 200 avevano aderito ai gruppi di lavoro costituitisi alla Festa di Bosco Albergati, il lavoro continua in questi giorni alla Festa provinciale, ma anche tutti i visitatori che verranno a Ponte Alto potranno portare il proprio contributo lasciando un video-messaggio, un testo all’intero di un’urna o un post-it attaccato alla parete dello spazio allestito proprio all’ingresso principale della Festa.

“Il “Cantiere del programma 2014” – conferma Paolo Negro –  è una fase più stringente del lavoro che, anche con la Festa provinciale, apre a cittadini ed elettori il confronto sul futuro delle nostre comunità. Il duplice obiettivo è costruire un progetto politico unitario del Pd e una piattaforma di riferimento per i programmi delle prossime elezioni amministrative”. Al lavoro, nelle 17 iniziative programmate in tutti gli spazi della Festa (dal Palaconad a Pensare democratico, dallo spazio Green allo spazio Mostre), sindaci, consiglieri comunali, consiglieri provinciali, sindacalisti, esperti del mondo dell’associazionismo, professionisti. Insomma, tutti coloro che per competenza, per passione o per professione sono in grado di portare un contributo alla costruzione di nuove proposte, in grado di garantire una svolta innovativa sui tanti temi che riguardano la vita quotidiana di famiglie, imprese e cittadini. “Gli incontri  – conclude Paolo Negro – sono una tappa non esaustiva di questo percorso di confronto partecipato che si concluderà, entro metà ottobre, con la presentazione delle proposte nel corso di una nostra Conferenza di programma.”. L’elenco degli incontri del ciclo “Cantiere del programma 2014” si trova sul sito http://web.tracce.com/pdmodena/cantiere-del-programma/calendario-cantiere/.