Firem, Pd “Garantire i nuovi impegni presi con i lavoratori”

Dai Circoli

Dopo il Circolo Pd di Formigine, anche tutti gli altri Circoli del Pd dei quattro comuni che fanno parte dell’Unione del Distretto ceramico esprimono la loro solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Firem in lotta per difendere il loro posto di lavoro. Dopo il positivo incontro svoltosi nel pomeriggio di venerdì, i Circoli Pd dell’Unione del Distretto ceramico auspicano che gli impegni presi dalle diverse parti (la proprietà in primis) sedute al tavolo della trattativa vengano portati avanti con celerità per il bene dei tanti dipendenti coinvolti e delle loro famiglie. Ecco la nota a firma dei Circoli del Pd dell’Unione del Distretto ceramico:

«I circoli del Pd dell’UNIONE DEL DISTRETTO CERAMICO esprimono la loro vicinanza e solidarietà ai lavoratori della FIREM che, dopo essere stati salutati l’ultimo giorno di lavoro dalla proprietà con l’augurio di buone ferie e con un “ci vediamo il 26 agosto per ricominciare l’attività lavorativa”, da martedì 13 agosto si trovano a presidiare con un picchetto 24 ore al giorno lo stabilimento, nel frattempo svuotato dei macchinari spostati in un nuovo sito produttivo in Polonia. Condanniamo con forza l’atto unilaterale della proprietà: non è questo il modo per risolvere eventuali problemi. Ribadiamo che l’azienda deve dare seguito immediatamente al pagamento della retribuzione del mese di luglio, ma deve essere chiaro che bisogna fare l’impossibile per continuare a garantire prospettive lavorative ai dipendenti della FIREM. L’attuale situazione economica è grave, la crisi continua oramai da troppi anni, non è però accettabile il modo di agire della famiglia Pedroni; non siamo in una giungla, davanti a problemi reali occorre il massimo sforzo per trovare la soluzione: questo modo di agire non può e non deve divenire un modello!

Ringraziamo per il pronto sostegno ai lavoratori, l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli per l’interessamento per mettere in campo forme di ammortizzatori sociali a tutela dei lavoratori e il deputato Matteo Ricchetti, sia per l’intervento alla Camera dei Deputati dello scorso 20 agosto a seguito del quale il Ministro per i rapporti con il parlamento Dario Franceschini ha promesso il proprio interessamento, sia per la presentazione di una interrogazione parlamentare unitamente al collega deputato Michele Dell’Orco. Valutiamo molto positivamente che l’Amministrazione comunale di Formigine si sia prontamente attivata convocando per martedì 20 agosto un tavolo di concertazione alla presenza delle OO.SS e dell’assessore provinciale al Lavoro, da cui è scaturito il successivo positivo incontro tenutosi venerdì 23 agosto nel corso del quale l’azienda ha comunicato l’intenzione di presentare un piano industriale relativo alla ripresa dell’attività produttiva nella provincia di Modena. L’impegno assunto dalle parti presenti al tavolo è stato quello di individuare gli ammortizzatori sociali utili a garantire il sostegno del reddito dei lavoratori. Confidiamo e che tali impegni vengano portati avanti con celerità ed efficacia al fine di garantire ai lavoratori della FIREM il superamento dell’attuale angosciante condizione».

(Fonte immagine: L’Isola dei cassintegrati)